Come fare la focaccia al gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la focaccia al gorgonzola
17

Introduzione

Una focaccia fatta in casa è sempre un modo per rendere il menù particolare. Di solito viene gradita da tutti i commensali in qualsiasi modo si presenta a tavola. La particolarità della focaccia viene attribuita al suo impasto semplice e facile da fare. Richiede un po' di tempo per la lavorazione, ma il risultato vi compenserà della fatica. E farà la gola dei vostri ospiti! La pasta è la base principale che poi si può lasciare vuota. Oppure arricchirla con formaggi, spezie o aromi. In questo caso utilizzerete il gorgonzola che servirà per farcirla. Nella seguente guida vi spiego come fare la focaccia al gorgonzola.

27

Occorrente

  • 250 gr di Farina 00
  • 150 gr di acqua tiepida
  • 20 gr di Olio extravergine di oliva
  • 5 gr di lievito di birra
  • 4 gr di sale
  • 200 gr di Gorgonzola
  • Un pizzico di zucchero
37

Il primo passo fondamentale per rendere la focaccia al gorgonzola davvero appetitosa è quella di scegliere degli ingredienti di qualità! Partendo dall'occorrente base che comprende una farina giusta per l'impasto. Aggiungendo gli altri componenti che aiuteranno ad amalgamarla fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile. Ricordando di utilizzare sempre un lievito di birra da prendere in piccoli panetti. Evitando così, una volta usato di conservarlo per molto tempo in frigo. Infatti, è un prodotto deperibile che con il tempo perde il suo potere lievitante. Tanto che, va consumato entro i tempi indicati. Mentre per condirla userete il gorgonzola. Questo è un formaggio morbido e dal sapore deciso che scaldato insieme alla focaccia si scioglie perfettamente. Rendendo la focaccia al gorgonzola squisita e ricca di gusto!

47

La prima cosa da fare prima di preparare la focaccia è quello di sistemare tutto l'occorrente su un piano. Iniziate sciogliendo il lievito di birra in mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Dopodiché mettete la farina sulla spianatoia, creando una piccola fontanella al centro. Aggiungete il lievito sciolto e lavorate con le dita, unendo la farina e l'olio poco per volta. A questo punto fate riposare per dodici minuti. Trascorso il tempo aggiungete il sale e l'acqua rimasta e mescolate per bene. Per poi, ottenere una pasta omogenea. Fatelo riposare coperto con un canovaccio per circa un'ora. Raggiunta la prima lievitazione lavorate l'impasto per qualche minuto. Stendetelo in una teglia unta di olio e lasciatelo raddoppiare di volume.

Continua la lettura
57

Nel frattempo lavorate il gorgonzola in una terrina aiutandovi con una forchetta. Prendete la focaccia cruda e cospargetela di formaggio. Spennellate con olio e formate con le dita delle piccole fossette. Infornate a 200°C per trenta minuti, finché la focaccia al gorgonzola risulta ben cotta e leggermente dorata. Dopodiché sfornate la focaccia al gorgonzola e servitela tiepida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un impasto perfetto, dopo averlo preparato e lavorato, mettetelo in una ciotola che coprirete con una pentola rovesciata riscaldata. Il risultato è garantito.
  • Per ottenere una cottura perfetta è opportuno adoperare teglie antiaderenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

5 ricette di focacce vegetariane

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi

Pizze e Focacce

Come farcire la focaccia romana

Pizze e Focacce

5 ripieni per la focaccia

Antipasti

10 ricette per torte salate

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia di granturco

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano