Come fare la focaccia al prosciutto crudo e fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei piatti più gustosi e saporiti da preparare in estate è certamente la focaccia al prosciutto crudo e fichi. Semplice e leggera, permette di combinare sapori diversi e decisi in un connubio unico e molto ricco. Come tutte le pizze lievitate, è molto soffice ed è la pietanza perfetta per una cena con gli amici o un pranzo in famiglia. In alternativa, si può servire come stuzzichino o snack da mangiare a merenda. In questa guida vi spiegheremo come fare una focaccia al prosciutto crudo e fichi da leccarsi i baffi!

26

Occorrente

  • 500 gr. di farina manitoba
  • 4 gr. di lievito di birra
  • 50 gr. di burro
  • 350 gr. di acqua
  • 50 gr. di miele
  • Olio d'oliva
  • 6 fichi
  • 150 gr. di prosciutto crudo
  • Timo
  • Sale fino e grosso
36

L'impasto

La prima cosa da fare è dedicarsi alla preparazione dell'impasto. Prendete una ciotola e versate dentro la farina, setacciandola con un colino o un setaccio. Sbriciolate il lievito di birra e mescolate il tutto con una forchetta. Quindi mettete l'acqua a temperatura ambiente in un bicchiere e sciogliete un cucchiaino di sale dentro. Incorporate il liquido con le polveri ed aggiungete un filo di olio extravergine, un cucchiaio di miele ed il burro ammorbidito. Impastate con energia nella ciotola fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Dategli una forma tonda, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare per un paio di ore in forno spento.

46

La farcitura

Una volta lievitato l'impasto, riprendetelo e ponetelo dentro ad una teglia rettangolare o quadrata, precedentemente oleata sul fondo. Con le mani, allargate la pasta fino ad arrivare ai bordi. Coprite con della pellicola e fate nuovamente lievitare per almeno un'altra ora. In questo lasso di tempo la focaccia dovrà alzarsi fino a raggiungere il bordo della teglia. Nel frattempo, lavate i fichi ed affettateli con tutta la buccia. Ora, prendete la focaccia, spennellate con dell'olio ed adagiate sopra i fichi imprimendo una certa forza per farli aderire bene. Spolverate con del timo e versate sopra sale grosso ed un cucchiaio di miele.

Continua la lettura
56

La cottura in forno

Farcita la focaccia, non resta altro da fare che cuocerla. Preriscaldate il forno statico a 180° o ventilato a 160° ed infornate. Lasciate andare la cottura per 35 minuti o 25 minuti in modalità ventilata. Quando la superficie vi sembrerà bella dorata, potete sfornare la focaccia. Fatela intiepidire per alcuni minuti ed arricchitela con qualche fettina di prosciutto crudo ed un bel cucchiaio di miele per renderla ancora più gustosa. Trasferitela su un piatto di portata e servitela ai commensali. Per conservarla, invece, potete congelarla senza prosciutto oppure potete riporla in frigorifero per non più di 2-3 giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'impasto può essere preparato anche la sera prima, lasciandolo lievitare in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di melanzane grigliate

Pizze e Focacce

Come farcire la focaccia romana

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia brioche

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia formaggio e noci

Pizze e Focacce

Come fare la pizza stracchino e crudo

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

10 ricette di focaccia ripiena di verdure