Come fare la focaccia alla birra

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come fare la focaccia alla birra. Sono celebri in tutto il mondo alcune specialità italiane. Alcune specialità italiane famose sono la pizza e la focaccia.
La focaccia, in particolare, era conosciuto nel passato come un piatto sostanzialmente povero. La classica focaccia è formata da semplici ingredienti come la farina, l'acqua, il lievito e il sale. Alcuni aromi che si utilizzano molto spesso nella preparazione della pizza sono il rosmarino e l'olio d'oliva. Ma un altro ingrediente che può rendere davvero unica la focaccia è la birra. Vi illustrerò di seguito i procedimenti da seguire per la preparazione della focaccia alla birra.

27

Occorrente

  • 400 gr di farina 00.
  • 1 patata (circa 120 gr).
  • 100 ml di acqua.
  • 100 ml di birra rossa doppio malto.
  • 100 ml di olio.
  • 2 cucchiaini di sale fino.
  • 10 gr di lievito di birra.
  • Sale grosso e rosmarino per il condimento finale.
37

Preparazione della patata

Il primo procedimento da seguire per la preparazione della focaccia alla birra è che è una ricetta davvero molto semplice da preparare. Bisogna però mettersi a lavoro per tempo così da aspettare poi che l'impasto lieviti al meglio. Bisogna cominciare con la cottura della patata, infatti la patata è un elemento che conferisce morbidezza agli impasti. Bisogna lessare la patata in acqua salata o cuocerla in microonde. In acqua salata ci vorranno almeno 20 minuti di cottura. In microonde ci vorranno invece almeno 5 minuti di cottura.

47

Preparazione dei vari ingredienti

Il secondo procedimento da seguire per la preparazione della focaccia alla birra è che bisogna schiacciare la patata con lo schiacciapatate. Bisogna poi sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Successivamente bisogna versare la farina a fontana su una spianatoia o in un contenitore. Infine bisogna aggiungere al centro la patata, l'olio, la birra rossa e l'acqua col lievito, e unire anche il sale e cominciare poi ad impastare. L'impasto dovrebbe durare almeno dieci minuti per avere un composto omogeneo, e questo impasto dovrà essere soffice e umido. Poi l'impasto dovrà essere pronto alla lievitazione.

Continua la lettura
57

Lievitazione e cottura

Il terzo e ultimo procedimento da seguire per la preparazione della focaccia alla birra è di mettere l'impasto in un contenitore e di coprirlo con un canovaccio umido. Con due o tre ore di lievitazione l'impasto può raddoppiare di volume. Dopo la lievitazione bisogna ungere con olio una teglia per pizza e focaccia. Bisogna poi stendere la pasta alla birra con le mani, lasciando dei solchi con le dita. Dopo venti minuti bisogna preriscaldare il forno a 180°C, cospargere la focaccia di sale grosso e di rosmarino, e successivamente bisogna infornare finalmente la focaccia alla birra e cuocere per venticinque minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un impasto più digeribile utilizziamo una minore quantità di lievito. Ricordiamo però che in questo caso i tempi di lievitazione saranno più lunghi.
  • Se l'impasto dovesse risultare troppo molle possiamo aggiungere un po' di farina per ottenere la giusta consistenza.
  • Naturalmente la focaccia alla birra si può arricchire con i condimenti più disparati, a gusto personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia al gorgonzola

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle verdure

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di finocchiona e mozzarella

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia messinese

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia Locatelli

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata