Come fare la focaccia con olive e acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi è alla continua ricerca di ricette dai gusti particolari ma allo stesso tempo semplici da realizzare proponiamo di seguito la lista degli ingredienti e il procedimento che indica come fare la focaccia con olive e acciughe. Si tratta di un misto di sapore forti e deciso che non tutti i palati sanno apprezzare.

26

Occorrente

  • 400 g di farina,
  • 1 cubetto di lievito di birra,
  • Acqua q.b.,
  • 1/2 bicchiere di olio d'oliva,
  • 300 g di olive,
  • 150 g di acciughe,
  • sale e pepe q.b.
36

Impasto

Per fare la focaccia con olive e acciughe è importate partire dall'impasto per avere poi il tempo di preparare tutti gli ingredienti. Cominciamo quindi a sciogliere il cubetto di lievito di birra in un poco di acqua tiepida. Disponiamo al centro della nostra spianatoia la farina a fontana, al centro della quale andremo ad aggiungere il lievito precedentemente sciolto, un pizzico di sale e l'olio extra vergine d'oliva. Successivamente amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo ed elastico, quasi come fosse l'impasto di una pizza. A questo punto possiamo decidere di dividere l'impasto in singole porzioni oppure far lievitare tutto insieme per fare una solo grande focaccia. In entrambi i casi l'impasto deve lievitare in un luogo caldo e coperto da un canovaccio fino a quando non vediamo che il suo volume sia raddoppiato.

46

Preparazione

Nel frattempo che aspettiamo la lievitazione dell'impasto cominciamo a preparare gli ingredienti che ci serviranno per fare la focaccia con olive e acciughe. Dunque laviamo bene le olive, anche più di una volta, sotto l'acqua corrente e poi priviamole dai noccioli. Dopodiché andremo ad asciugarle per eliminare gli eccessi di acqua. Facciamo lo stesso anche con le acciughe, dissalandole ed eliminando la lisca che hanno al centro. Tagliamole poi a pezzetti e condiamole in una terrina insieme alle olive con una manciata di pepe e un filo di olio d'oliva.

Continua la lettura
56

Cottura

Terminata l'attesa, riprendiamo l'impasto. Quindi stendiamolo con le mani oppure aiutandoci con il mattarello. Per facilitarci in questo procedimento possiamo adagiare l'impasto direttamente nella teglia che andremo ad infornare. Ricordiamoci però di cospargere nella teglia un filo d'olio per evitare che l'impasto si attacchi sul fondo. Condiamo poi aggiungendo alla focaccia le olive e le acciughe preparate prima e lasciamo riposare per circa un'altra mezz'ora. Qualche minuto prima di infornare accendiamo il forno alla temperatura di 180 gradi e poi inforniamo la focaccia con olive e acciughe e lasciamo cuocere per circa 30-40 minuti. Quando la focaccia è cotta, portiamo subito in tavola.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come guarnire una focaccia

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con lo stracchino

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con pomodorini senza glutine

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con zucchine e yogurt

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena con impasto di ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia patate e pancetta

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia Locatelli