Come fare la focaccia con patate e acciughe

1/8 – Introduzione

Un impasto morbido e fragrante, arricchito con le acciughe, che le conferisce un sapore inconfondibile.
In questa ricetta le patate, oltre a condire la focaccia, sono usate anche per l’impasto ma cotte a vapore, perché non assorbano acqua.
L’aggiunta delle patate all’impasto ha due motivazioni, la prima, perché fungono da addensante e la seconda, perché rendono l’interno della focaccia più morbido.

2/8 Occorrente

  • 300g di farina
  • 200g di patate pasta bianca per la massa
  • 500g di patate pasta gialla per il condimento
  • 15g di lievito di birra
  • Olio evo
  • 200g di cipolla rossa
  • 200g di filetti di acciuga
  • 50g di olive nere denocciolate
  • Sale, pepe, zucchero e timo q.b.

3/8 – Preparare la massa

Per prima cosa dovete preparare la massa per la focaccia. Io come addensante, aggiungo circa 150 grammi di patate cotte a vapore, rende la focaccia più soffice e saporita. Voi se volete o se l’avete a disposizione, potete usare la stessa quantità di fecola di patate o di amido di mais.
Quindi, pelate le patate, tagliatele a pezzi piccoli e cuocetele a vapore. Appena fatte, passatele con uno schiacciapatate e raccoglietene circa 150 grammi in una ciotola.
Poi, mettete un panetto di lievito di birra, a stemperare, in un pentolino di acqua tiepida per dieci minuti.
Nel frattempo, stendete la farina sul piano di lavoro e formate la classica fontana, unite le patate passate, due cucchiai di olio, l’acqua con il lievito e un cucchiaino di sale.
Iniziate a impastare e, man mano che gli ingredienti si amalgamano, se necessario, aggiungete altra acqua fino a ricavare un impasto morbido e liscio.
Raggiunta la giusta consistenza, formate una bella palla, incidetene la superficie, fate la classica croce, e mettetela a riposare in una ciotola. Copritela per bene con uno straccio da cucina e riponetela nel forno spento per un’ora, in modo che possa lievitare.

4/8 – Stendere la massa

Passata l’ora, prendete la massa, rovesciatela sul piano di lavoro, ben infarinato, formate una palla e ponetela al centro di una teglia abbastanza capiente e ben oliata.
Schiacciatela delicatamente con le dita, sempre infarinate, e distendetela su tutta la teglia, lasciandola un po’ più alta ai bordi per evitare che il condimento finisca al di sotto.
Ora passate al condimento.

5/8 – Condire la focaccia e infornare

Sbucciate le altre patate e tagliatele a rondelle molto sottili, magari aiutandovi con una mandolina o un’affetta verdure. Affettate finemente anche le cipolle e mettete a sgocciolare per bene le olive e le acciughe.
Preparate la pasta ad accogliere il condimento, spennellandola con l’olio, e disponete, in modo regolare, le fettine di patata sovrapponendole leggermente.
Distribuite uniformemente tutte le cipolle, i filetti di acciuga e le olive. Aggiungete sale, pepe, timo, che non guasta mai, e un filo di olio.
Infornate a 180 gradi per i primi quindici minuti, dopo, portate la temperatura a 200 gradi e cuocete per altri venti minuti, fino a quando la focaccia avrà preso un bel colore dorato.

6/8 – Per esagerare

Se volete esagerare, prima di spegnere il forno, uscite la teglia, spolverate con del cacio grattugiato e rimettetela in forno. Accendete il grill, per un paio di minuti, affinché il cacio si sciolga e formi una deliziosa crosticina.  

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Ab5GKgvP8Ts

8/8 Consigli

  • Quando stemperate il lievito nell’acqua calda, aggiungete un pizzico di zucchero, aiuta la lievitazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata