Come fare la focaccia di grano arso ai pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti della pizza o delle focacce classiche, non potrete sicuramente resistere alla focaccia di grano arso ai pomodorini. Si tratta di un piatto adatto a tutte le occasioni; che si tratti di un pranzo particolare, un aperitivo o una cena tra amici, metterete tutti d'accordo col suo gusto leggermente affumicato e la sua consistenza tostata. Si tratta di un piatto di tradizione contadina, diventato poi celebre come tutti i piatti frugali oggi rivisitati. Se desiderate fare questo piatto, seguite i passi di questa guida, dove troverete tutte le indicazioni ed i preziosi consigli per un risultato da veri cuochi. Indossate il grembiule da cucina e seguitemi nei prossimi step.

27

Occorrente

  • 125 gr di grano arso; 375 farina di semola rimacinata di grano duro; 200 gr di patate; 25 gr di sale; 5 gr di lievito di birra disidratato; 400 g d'acqua; 50 gr d'olio d'oliva
37

Una volta reperiti tutti gli ingredienti indicati nell'apposito campo di questa guida, iniziate la preparazione mettendo a bollire le patate in una padella ampia colma d'acqua salata. I tempi di bollitura sono di circa 20 minuti, anche se si possono verificare delle variazioni nella tempistica in base alla grandezza delle patate scelte. Ad ogni modo, potrete ripescarle dall'acqua quando la forchetta si infila bene al loro interno; utilizzate dunque questo strumento come test.
Una volta lessate, togliete la buccia e realizzate una purea passandole allo schiaccia patate. Non resta che farle intiepidire da parte per passare agli altri step della ricetta.

47

Utilizzate ora una planetaria, dove versare la semola rimacinata, la semola di grano arso ed il lievito disidratato. Azionate l'elettrodomestico munito di gancio ed unite agli ingredienti l'acqua a filo. Ricordate di lasciare da parte 50 grammi d'acqua, nella quale dovrete aggiungere del sale, mescolando sino a quando questo si sarà dissolto.
Aggiungete all'impasto l'olio, l'acqua con il sale e continuate a mescolare con la planetaria sino a quando non otterrete una consistenza soffice. Versate le patate precedentemente schiacciate e continuate a mescolare per qualche minuto ancora; dopodiché ungete per bene un piano di lavoro, sul quale versare l'impasto ormai pronto. Formate una palla, copritela con della pellicola e lasciatela risposare in frigorifero, in modo che possa lievitare per tutta la notte.

Continua la lettura
57

Il mattino successivo prendete l'impasto dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa due ore. Trascorso il tempo d'attesa, lavorate l'impasto nuovamente, perché sia pronto per essere steso su una teglia oleata. Stendete l'impasto rigorosamente con le mani, schiacciandolo bene con le dita in modo da far fuoriuscire l'aria dai bordi. Mettete dell'olio sulla focaccia così realizzata e posizionate i pomodorini tagliati a metà sulla pasta, riponendoli in maniera ordinata. Aggiungete dell'origano, un pizzico di sale e lasciate lievitare per un'altra ora a temperatura ambiente. Non resta che cuocere la focaccia in un forno preriscaldato a 190°C per tre quarti d'ora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la focaccia appena sfornata e conservate in frigo, per non più di due giorni, gli avanzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia al cavolfiore, speck e spinaci

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia al grano saraceno senza glutine

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia di peperoni e olive nere

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con pomodorini senza glutine

Primi Piatti

5 modi per cucinare il grano

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia di granturco

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia indiana

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia all'uva senza glutine