Come fare la focaccia di peperoni e olive nere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso ci si ritrova ad avere degli ospiti inattesi a cena o a pranzo. È difficile in questi casi, creare delle ricette immediate ed è difficile anche inventarsi qualcosa che possa piacere a tutti. In questi casi può capitare anche di avere pochissima roba nel frigo e non è facile comporre una ricetta prelibata con pochi ingredienti. In questa guida vi daremo un'idea davvero speciale, per organizzare una pratica cena veloce tra amici e vi spiegheremo come fare una focaccia golosissima a base di peperoni e olive nere. Il procedimento è abbastanza semplice, ma dovrete essere pratici ad impastare la vostra focaccia.

27

Occorrente

  • 800 g di farina di grano duro, 700 ml di acqua tiepida, 20 olive nere, 1 peperone rosso grande, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.
37

Le focacce sono ottime da mangiare sia a pranzo che a cena, e possono essere farcite non solo con delle verdure varie, ma anche con diversi tipi di carne ce on diversi tipi di salumi. Preparare una focaccia è abbastanza semplice, l'unica difficoltà solitamente consiste nell'impastare perfettamente la vostra pagnotta che formerà la focaccia. Dovrete anche stare attenti ai tempi di cottura ma con un po' di pratica, riuscirete ad organizzarvi nei modi migliori. Per questa ricetta vi serviranno davvero delle verdure, che potrete sicuramente ritrovare nel vostro frigorifero e qualche altro ingrediente facile da reperire.

47

Iniziate il procedimento prendendo una ciotola molto ampia, dove dovrete unire dell'acqua tiepida a della farina di grano duro. La scelta della farina di grano duro, renderà molto più croccante e friabile la vostra focaccia e nello stesso tempo, gli sicuramente un sapore molto più rustico. Impastate con le mani acqua e farina e poco per volta, aggiungere anche un pizzico di sale e una bustina di lievito in polvere, adatto alla preparazione di pizze e focacce. Se volete potete anche utilizzare il panetto di lievito morbido, ma dovrete acquistarlo in un panificio e non al supermercato. Appena l'impasto sarà quasi pronto, toglietelo dalla ciotola e mettetelo su un piano da lavoro.

Continua la lettura
57

Lavorate l'impasto con le mani e nel frattempo, aggiungete anche dei pezzetti di olive nere senza nocciolo. Le olive dovranno essere infatti mescolate in mezzo all'impasto mentre i peperoni, dovranno prima essere saltati in padella con uno spicchio d'aglio e posizionati sopra la focaccia una vostra che sarà stesa sulla teglia. Accendete il forno e cuocete la focaccia ripiena di olive e peperoni per cerca mezz'ora. Farcite la focaccia con qualche fetta di provola affumicata e prosciutto e godetevi il piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatela anche con pezzetti di salame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodorini, rucola, olive e capperi

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodori secchi, capperi e olive

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia con olive e acciughe

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle olive e rosmarino

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con peperoni, acciughe e basilico

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con peperoni acciughine e basilico