DonnaModerna

Come fare la focaccia (fugassa) alla genovese

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Ogni regione italiana ha il suo piatto tipico; la Liguria è sicuramente rappresentata dalla focaccia. Nello specifico, con questo articolo vogliamo soffermarci su come fare la focaccia (fugassa) alla genovese.
Non a caso, grazie alle numerose varianti della focaccia, questa regione si distingue nel panorama gastronomico mondiale.

La focaccia è un prodotto da forno le cui origini sono molto antiche. Il nome ha origini latine e significa cotta sul fuoco. Tuttavia, nonostante venga preparata nei forni di diverse città in tutto il Paese, quella genovese risulta spesso differente dalla ricetta tradizionale. È tipicamente costituita da un impasto di pane, dello spessore di circa 2 cm, condito con olio extravergine d'oliva e sale grosso; eventualmente può essere arricchita con erbe aromatiche, cipolla e olive.

24

Procedimento

Prima di tutto occorre sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, a cui aggiungere un cucchiaino di zucchero per facilitare il processo di lievitazione.

A questo punto, unire parte della farina e due cucchiai d'olio per creare una pastella; aggiustare di sale e incorporare la restante farina e impastare il composto energicamente per ottenere un impasto liscio e ben elastico.

Lasciare lievitare per circa un'ora, fino al raddoppio del volume. Successivamente bisogna stendere la pasta su una teglia ben oliata e spennellare la superficie con altro olio d'oliva e far riposare ancora per 30 minuti.

34

Cottura

Dopo questo ulteriore periodo di riposo, con le dita creare le tipiche cavità che caratterizzano la focaccia genovese; ora, irrorare nuovamente con dell'olio e mettere a lievitare per circa 30 minuti.

Occorre ora passare alla cottura: cospargere la superficie con del sale grosso e inserire la teglia nel forno preriscaldato a 220 ºC per circa 15 minuti.

Per ottenere un risultato migliore, è consigliato vaporizzare dell'acqua a temperatura ambiente prima d'infornare.
Prima di servirla, lasciarla intiepidire e, secondo il proprio gusto, guarnire con del rosmarino.

Continua la lettura
44

Consigli utili

Come già detto in precedenza, una volta capito come fare la focaccia (fugassa) alla genovese, è possibile dare sfogo alla fantasia arricchendola di nuovi ingredienti e creare delle sfiziose varianti.

Ad esempio, molto apprezzata è la focaccia alle cipolle, con le olive, la salvia, le patate o al pomodoro.
Esistono anche alcune versioni dolci, realizzate con uva passa, crema gianduia, oppure ancora con le noci .

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

10 ricette di focaccia ripiena di verdure

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia alla birra

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia rustica tradizionale

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia al gorgonzola

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi