Come fare la focaccia messinese

Tramite: O2O 29/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo soprattutto grazie alla dieta mediterranea e per le sue specialità culinarie. La cucina italiana, infatti, offre una enorme varietà di ricette che spaziano dalla carne al pesce e differiscono a seconda dalle regioni e delle città. Una delle tante specialità nostrane è sicuramente la focaccia, che può essere preparata in tantissimi modi. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come fare la focaccia messinese.

26

Occorrente

  • 1/2 kg di farina mista tra 00 e semola di grano duro
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 30 gr d'olio d’oliva
  • "300 gr" di pomodori freschi
  • 1 cespo di scarola
  • 1 vasetto di acciughe
  • 250 gr di scamorza bianca
36

Preparazione dell'impasto

Iniziamo a preparare la focaccia messinese mescolando due tipi di farina in un'unica ciotola. Dopo aver amalgamato entrambe le farine, creiamo una fontana sul nostro tavolo da lavoro. Possiamo anche utilizzare una spianatoia, se vogliamo.
Al centro della fontana, andiamo a collocare il lievito e un po' d'acqua tiepida. Aggiungiamo quest'ultima poco alla volta mentre seguitiamo ad impastare energicamente con le mani. Lavoriamo l'impasto per almeno 10 o 15 minuti, fino ad ottenere un panetto morbido, compatto ed elastico. Infine, riponiamolo nella ciotola incui avevamo miscelato le farine.

46

Riposo e farcitura

Dopo aver messo il panetto dentro la sua ciotola infarinata, copriamo il tutto con un panno. Ora lasciamo riposare in frigo, possibilmente nel ripiano più basso. Quando l'impasto inizierà a gonfiarsi, potremo stenderlo su una teglia da forno, schiacciando i bordi con le dita. I tempi medi di lievitazione vanno dalle 16 alle 24 ore, quindi attendiamo questo intervallo di tempo prima di collocare il panetto nella teglia oliata.
Eccoci al passo relativo alla farcitura. Ora possiamo scegliere il condimento che preferiamo per la nostra focaccia messinese. Iniziamo a farcire la focaccia distribuendo la scarola in foglie, i filetti di acciuga e i dadi di scamorza. Andiamo poi ad unire i pomodori freschi tagliati a pezzettini.

Continua la lettura
56

Cottura

Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura giusta, facciamo scaldare la teglia nel ripiano più basso del forno. Questo per circa 10 minuti, non di più. Successivamente, spostiamola nel ripiano centrale e facciamo apssare altri 20 minuti.
Per aggiungere il tocco finale alla nostra buonissima focaccia messinese fatta in casa, distribuiamo qualche altro pezzetto di scamorza. A questo punto, lasciamo la focaccia a cuocere in forno per altri 5 minuti.
Togliamo la teglia dal forno e aggiungiamo un filo d'olio con una spolverata morigerata di sale e pepe. Serviamo dunque la focaccia messinese ben calda, magari accompagnandola ad una buona birra rossa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

10 ricette di focaccia ripiena di verdure

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia alla birra

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena