DonnaModerna

Come fare la focaccia provolone e origano

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una volta capito come fare la focaccia provolone e origano, uno dei finger food più sfiziosi della gastronomia italiana, potrete servirla sia come antipasto rustico, sia come piatto unico da realizzare anche all'ultimo minuto.

La combinazione dei pochi ingredienti necessari per prepararla, la rendono un rustico semplice e gustoso; nello specifico sono sufficienti: una focaccia, fatta in casa oppure comprata dal fornaio di fiducia, del provolone da grigliare su una piastra e dell'olio aromatizzato con del rosmarino, per cospargerne la superficie.

24

Ingredienti per la focaccia

La ricetta base della focaccia prevede l'impiego di:

? 500 g di farina 0
? zucchero q.b. per attivare la lievitazione;
? 5 g di lievito di birra secco;
? 250 g di acqua a temperatura ambiente;
? 50 g di olio extravergine d'oliva;
? 12 g di sale.

Procedere amalgamando tutti gli ingredienti. Per facilitare la lievitazione, unire lo zucchero al lievito e incorporare il sale come ultimo ingrediente.

Riporre il composto, che deve risultare compatto ma appiccicoso, in una ciotola e lasciarlo riposare fino al raddoppio. Posizionate l'impasto in un luogo caldo; il consiglio è quello di riporlo nel forno con la luce accesa per ricreare la giusta temperatura.

Per preparare in casa una focaccia, basta seguire il classico procedimento appena illustrato; se preferite potete optare anche per una versione integrale.

34

Preparazione della focaccia provolone e origano

Una volta infornata la focaccia, preparate l'emulsione di olio extravergine d'oliva e origano.

Una volta cotta, lasciarla intiepidire e successivamente tagliare le dosi desiderate. Dividere le porzioni in due parti e cospargerle entrambe con l'emulsione a base di olio e origano.

A questo punto procedere con la preparazione del provolone: tagliare delle fette spesse circa 1 centimetro e arrostirle sopra una piastra in ghisa. Non appena raggiungono il livello di fusione desiderato, togliere il provolone dal fuoco e riporlo all'interno delle porzioni di focaccia.

Non resta che servirla e gustarla in compagnia o per una gustosa pausa in tutto relax.

Continua la lettura
44

Alcune varianti

La ricetta tradizionale appena descritta, spesso subisce delle modifiche.
Ad esempio, molti gradiscono marinare il provolone direttamente nell'emulsione di olio extravergine d'oliva e origano, a cui aggiungono succo di limone.
L'accostamento del provolone con il limone infatti funziona molto bene: il profumo e l'aroma di questo frutto si legano molto bene al formaggio. Si consiglia di optare per un provolone non molto stagionato e tagliato in fette spesse, non troppo sottili. Il risultato di questo connubio appagherà sicuramente le papille gustative di tutti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Millefoglie di zucchine e pane carasau

Antipasti

5 idee di antipasti freddi da servire in un buffet

Antipasti

5 idee per antipasti divertenti per bambini

Antipasti

3 antipasti originali con il salame

Antipasti

3 antipasti veloci con la pasta brisè

Antipasti

Pranzo di Pasqua: 10 idee per gli antipasti

Antipasti

5 antipasti perfetti per una cena romantica