Come fare la focaccia rustica tradizionale

  • 25 11 2020

1/8 – Introduzione

Chi può resistere a una golosa fetta di focaccia rustica appena sfornata? Profumata, saporita e gustosa è la ricetta perfetta praticamente per ogni occasione! Semplice da realizzare, la focaccia rustica tradizionale è l’ideale per un buffet goloso, una cena o un pranzo con gli amici o come salvacena. Perfetta anche come spuntino genuino per i più piccoli, o per un pranzo all’aperto. La focaccia è una preparazione semplice, che necessita di pochi ingredienti ma capace di regalare al palato sempre una grande soddisfazione! Possiamo inoltre prepararla in anticipo e farcirla come preferiamo. E ora allacciamo i grembiuli, prepariamo gli ingredienti e andiamo a vedere come fare la focaccia rustica tradizionale.

2/8 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 450 g di farina
  • 400 ml di acqua
  • Mezzo panetto di lievito di birra fresco (14 g)
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 50 g di olio di oliva (o in alternativa di olio di semi)
  • Ingredienti per la farcitura:
  • 1 broccolo medio
  • 350 g di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b

3/8 – Prepariamo l’impasto

Il primo passaggio fondamentale per realizzare la nostra focaccia rustica, è quello di dedicarci alla preparazione dell’impasto. Il primo non solo in ordine cronologico, ma anche per importanza. Sappiamo infatti benissimo, che un buon impasto è la garanzia di una focaccia da leccarsi i baffi! Sulla spianatoia andiamo quindi a setacciare la farina. Lasciamo cadere la farina poco alla volta. Quindi aggiungiamo il sale. Nel frattempo, andiamo a sciogliere il lievito di birra nell’acqua. Ricordiamoci di utilizzare dell’acqua tiepida. In questo modo il lievito si scioglierà perfettamente. Uniamo quindi l’acqua alla farina e aggiungiamo lo zucchero. Lo zucchero è indispensabile per attivare la lievitazione. Ora possiamo iniziare a lavorare l’impasto con la mani. Con il composto ancora grezzo, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva. Possiamo sostituire l’olio di oliva con dell’olio di semi. In questo modo la focaccia avrà un sapore finale più delicato. Continuiamo a lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. A questo punto possiamo riporre l’impasto in una ciotola. Copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo lievitare l’impasto, in un luogo caldo, per 2 ore. Per una lievitazione perfetta, sistemiamo la ciotola all’interno del forno con la luce accesa.

4/8 – Realizziamo il ripieno

Mentre l’impasto prosegue a lievitare, possiamo passare alla preparazione della farcitura. La focaccia rustica si presta a tantissime varietà di farciture da quelle più amate come il prosciutto cotto e il formaggio, a quelle più sfiziose con le verdure. Per rendere la nostra focaccia davvero “rustica”, perché non preparare un ripieno gustoso e saporito con broccoli e salsiccia? Un grande classico che porta sulla tavola tutti i profumi e i sapori tipici della cucina tradizionale. Per preparare la nostra farcitura iniziamo quindi dai broccoli. Iniziamo sciacquandoli per bene sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare ogni eventuale impurità. Quindi eliminiamo le foglie e andiamolo a tagliare anche piuttosto grossolanamente. Sistemiamo ora i broccoli in una pentola con dell’acqua fredda e lasciamo arrivare a bollore. Da questo momento lasciamo cuocere per altri 10 minuti circa. Il broccolo non dovrà essere eccessivamente cotto. Per verificare il grado di cottura, foriamo un gambo con una forchetta. Quando risulterà abbastanza morbido, possiamo scolarlo. A parte, in una padella, andiamo a versare un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio privato dell’anima. Lasciamo quindi imbiondire l’aglio. Una volta che l’aglio avrà soffritto, togliamolo e aggiungiamo nella padella i broccoli e la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Lasciamo quindi cuocere, a fuoco vivace, per circa 5 minuti. Ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto. Andiamo quindi a insaporire il tutto con un pizzico di sale e del pepe nero.

5/8 – Stendiamo l’impasto e inforniamo

Trascorse le due di lievitazione, andiamo a riprendere il nostro impasto. Foderiamo uno stampo o una teglia da focaccia con della carta forno, in questo modo eviteremo che l’impasto possa attaccarsi. Quindi sistemiamo l’impasto direttamente nella teglia e stendiamolo con le mani. Per aiutarci in questo passaggio, possiamo ungere le mani con un poco di olio di semi. Una volta steso l’impasto, lasciamolo lievitare ancora circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, andiamo a bucherellare con le dita la superficie della focaccia. Per renderla ancora più gustosa, spennelliamola con una salamoia preparata con mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di olio di oliva. Guarniamo con un pizzico di sale e del rosmarino. Ora possiamo portare la nostra focaccia in forno! Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 25 minuti.

6/8 – Sforniamo e farciamo

A cottura ultimata, sforniamo la focaccia e lasciamola riposare per circa 5 minuti. A questo punto possiamo tagliarla a metà, aiutandoci con un coltello dalla lama piatta. Farciamola quindi con i broccoli e la salsiccia e portiamola in tavola. La nostra focaccia rustica è pronta per conquistare anche il palato più difficile!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • È possibile sostituire il lievito di birra fresco con del lievito disidratato (7g)

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata