Come fare la fonduta alla Valdostana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la fonduta alla Valdostana
17

Introduzione

La fonduta costituisce uno dei piatti più tipici delle regioni del nord Italia, soprattutto delle regioni alpine. Si stima intorno al 1800 la nascita di questo piatto, un tempo generalmente utilizzato per soddisfare i bisogni primari delle popolazioni rustiche e dei contadini. Il principio base di questa alimentazione consisteva nel riutilizzare il pane che avanzava dai pasti con il formaggio che veniva regolarmente prodotto. Oggi come un tempo la fonduta rappresenta la fusione di beni alimentari primari e quindi di facile reperibilità. Il prodotto finale viene conservato nei tipi contenitori di terracotta o ghisa e permette ancora oggi di tramandare l'antica usanza di preparazione di questo piatto nordico. Ovviamente come tutti i piatti della nostra tradizione esistono tantissime varianti della fonduta, in questa occasione vedremo come fare la fonduta valdostana. Il procedimento non è particolarmente complesso ma richiede un po' di pazienza e tanta precisione con i quantitativi. Detto ciò non mi rimane che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura e buona preparazione!

27

Occorrente

  • 400 g di fontina valdostana
  • 4 tuorli d'uovo
  • 40 g di burro
  • latte, sale, pepe
  • crostini di pane
37

Operazioni preliminari

Prendete un recipiente e tagliateci la fontina a cubetti di dimensioni non esagerate. Quindi, versate un elevato quantitativo di latte, in modo che ricopriate l'intero formaggio a pezzi. Fate riposare la realizzazione per circa tre-quattro ore, o in alternativa mettete il tutto a bagno dalla sera precedente. Si tratta di un passaggio fondamentale per fare la fonduta alla valdostana con morbidezza ed omogeneità, prima che la soluzione si fonda.

47

Procedimento di preparazione

Quando avrete fatto riposare il composto, immettetelo in una pentola su un fuoco molto basso, o in bagnomaria. Aggiungete un po' di burro e mescolate il tutto. Si può adoperare una frusta metallica, ma vi consiglio sempre il classico cucchiaio di legno. Continuate a mescolare con calma e accuratezza, fino ad una fusione completa. Quando avrete fuso del tutto il formaggio, spegnete il fuoco. Quindi, aggiungete i tuorli a fuoco spento e amalgamateli progressivamente. Si tratta di una procedura che scongiurerà il rischio di una formazione di grumi nel composto. Mentre mescolate, riprendete la fiamma a fuoco basso. Fate in modo che non possa mai bollirsi.

Continua la lettura
57

Fase di ultimazione

A questo punto, versate la vostra fonduta nel già citato caquelon. Mantenetela in caldo con l'apposito fornellino. Potete aiutarvi con alcune candele che possono anche sostituire il fornellino stesso. Potrete così gustare la vostra fonduta, magari con dei crostini di pane riscaldati in precedenza. Dovreste servire e mantenere la fonduta ad una temperatura di circa 65° - 70°, anche se la sua consistenza non dovrebbe diminuire sui 50° - 55°. Ciò che conta è che la manteniate in caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dare alla vostra fonduta un pò di colore, e un sapore ancor più rustico, aggiungete qualche fungo secco e un pizzico di prezzemolo poco prima di servire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crumble salato con fonduta di formaggi

Antipasti

Fonduta di formaggi con uvetta

Antipasti

Ricetta: profiterole salato con fonduta e pancetta

Antipasti

Ricetta: crumble salato con zucchine e fonduta di formaggi

Antipasti

Ricetta: gamberi alla fonduta di gorgonzola

Antipasti

Mini flan di spinaci con fonduta di parmigiano

Antipasti

Come preparare il flan di bietole con fonduta

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta