Come fare la fonduta di cioccolata con la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per riscaldare le prime serate autunnali, perché non lasciarci ispirare dalle profumate note della fonduta di cioccolata con la frutta? Un dessert elegante e delicato, dove la morbida e vellutata consistenza del cioccolato fuso si mescola ai sentori della frutta. Per concludere una cena romantica, o per stuzzicare il palato dei nostri amici più intimi, la fonduta al cioccolato arricchita dalla frutta è l'idea perfetta. Andiamo allora a scoprire insieme come fare la fonduta di cioccolata con la frutta.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna fresca
  • frutta fresca a piacere
37

Prepariamo la frutta

Il primo passo per preparare la nostra golosa fonduta di cioccolata con la frutta, è quello di occuparci del nostro ingrediente fruttato! Iniziamo quindi scegliendo i frutti che utilizzeremo per la nostra ricetta. La fonduta di cioccolata fondente si sposa alla perfezione con le note frizzanti degli agrumi. Optiamo quindi per un mix composto da arance e pompelmo. Per aggiungere una nota dolce invece utilizziamo delle fragole e delle banane. Andiamo quindi a sbucciare gli agrumi, quindi spicchiamoli. Passiamo poi alla fragole, che andranno lavate per bene. Eliminiamo il picciolo e tagliamole in due. Per ultimo sbucciamo la banana e tagliamola a rondelle. Per evitare che la polpa delle banane possa annerire per effetto dell'ossidazione, irroriamola con del succo di limone. Disponiamo ora la frutta in un vassoio e copriamola con della pellicola trasparente. Quindi riponiamola in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

47

Fondiamo il cioccolato

Ora che la frutta è pronta, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della nostra preparazione. Disponiamo la tavoletta di cioccolato fondente sopra un tagliere e tagliamolo grossolanamente. Trasferiamo la cioccolata in un pentolino e mettiamola a sciogliere dolcemente a bagnomaria. Quando la cioccolata avrà iniziato a sciogliersi, aggiungiamo la panna a temperatura ambiente. Lasciamo fondere il tutto a fiamma dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la cioccolata avrà assunto una consistenza liscia e vellutata, possiamo rimuoverla dal fuoco.

Continua la lettura
57

Manteniamo il cioccolato in caldo e serviamo in tavola

A questo punto non ci resta che trasferire la cioccolata nell'apposito contenitore per la fonduta. Grazie al calore prodotto dalla candela posta nel fornelletto, la cioccolata si manterrà fluida e cremosa. Ora possiamo servire in tavola la frutta fresca precedentemente preparata. Possiamo infilzare la frutta con le apposite forchette, oppure con degli spiedi in legno. Immergiamo la frutta nella cioccolata calda e gustiamola in tutta la sua golosa bontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la nostra fonduta di cioccolata ancora più aromatica, possiamo aggiungere del Brandy!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cioccolata calda alle spezie

Dolci

Come preparare la cioccolata calda al peperoncino e cannella

Dolci

5 consigli per una cioccolata in tazza perfetta

Dolci

Come preparare una cioccolata calda

Dolci

Come preparare la cioccolata calda senza latte

Dolci

Ricetta: fonduta al cioccolato con fragole

Dolci

Come preparare le melanzane alla cioccolata

Dolci

Ricetta: cioccolata calda al peperoncino