Come fare la Frankfurter Kranz

Tramite: O2O 13/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Conosciuta in tutto il mondo per la sua squisita bontà e raffinatezza, la Frankfurter Kranz è un dolce tipico tedesco. Meglio conosciuto in Italia come corona di Francoforte, può essere preparata in un modo molto semplice e veloce. Basterà solamente avere gli ingredienti giusti e seguire il corretto procedimento di preparazione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare la Frankfurter Kranz, seguendo la ricetta tradizionale, con l'aggiunta di qualche sfiziosa novità. Vediamo allora come occorre procedere.

26

Occorrente

  • 200 g di burro, 150 g di zucchero, 300 g di farina, 100 g di amido di mais, 15 g di lievito, 150 ml di latte, sale
36

Amalgamate burro e zucchero

Per prima cosa prendete un contenitore e metteteci dentro del burro e dello zucchero, seguendo le quantità indicate nella nostra guida. Amalgamate bene il tutto e poi impastate arricchendo di farina, amido di mais, lievito. Cospargete il tutto di latte e arricchite con un pizzico di sale. Continuate a mescolare con estrema cura. Prendete poi una terrina per le torte e, dopo averla cosparsa di burro, inserite il vostro preparato, stendendolo per bene lungo tutta la terrina. Infornate il tutto a 180 gradi per circa 30 minuti. Verificate però di volta in volta il grado di cottura della vostra torta e, all'occorrenza, attendete anche un tempo maggiore prima di spegnere il forno.

46

Aggiungete le mandorle

Ora procedete come segue per ultimare la vostra Frankfurter Kranz: a parte, lasciate sciogliere 40 g di burro all'interno di un'altra padella e mettete dentro dello zucchero. Poi aggiungete delle mandorle e continuate a riscaldare fin quando il burro non sarà cotto. A questo punto aggiungete il budino di vaniglia e mescolate per ottenere un composto piuttosto solido. Otterrete così questa squisita ciambella che dovrete far freddare completamente per poi tagliarla ed ottenere dei dischetti. Vediamo ora in che modo completare la vostra opera pasticcera.

Continua la lettura
56

Farcite con vaniglia e mirtilli

Poi, per farcire la vostra Frankfurter Kranz, prendete quindi una classica tasca per pasticcere e colmatela con crema di vaniglia e marmellata di mirtilli. Prendete poi ogni singolo dischetto della vostra torta e farcitelo con i due ingredienti sopra menzionati. Ora non vi rimarrà altro che ricoprire l'intera torta con della crema, per poi arricchire il tutto in superficie con granella caramellata e mandorle. Poi decorate con la panna montata e aggiungendo altri mirtilli. Ecco realizzata in pochissimo tempo una "corona di Francoforte" davvero da leccarsi i baffi, molto buona per essere gustata come dessert o come una ricca merenda nel corso di una bella festa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preparare la parte croccante utilizzate anche 300 g di mandorle tritate e guarnite il tutto con 300 g di mirtilli rossi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero