Come fare la frittata al pesto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la frittata al pesto
16

Introduzione

Ci sono piatti che si prestano più di altri ad essere elaborati mescolando ingredienti differenti fra loro sia come gusto che come provenienza. Il podio per la maggior varietà, viene sicuramente vinto dalle frittate. Queste semplici ricette infatti ben si prestano a ogni capriccio che la fantasia ci suggerisce, e con un finale tutt'altro che scontato.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare la frittata al pesto.

26

Occorrente

  • 6 uova
  • Pesto alla genovese
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 6 pomodori ciliegini
  • Pepe nero e sale q.b.
36

Per fare la frittata al pesto, uno degli ingredienti è il pesto alla genovese. A nostra volta possiamo scegliere se utilizzare un sugo fresco oppure per comodità adoperarne uno già pronto. Prendiamo le uova e rompiamole all'interno di una terrina controllando attentamente la loro freschezza. Prima di aggiungere gli altri ingredienti, con l'apposita frusta sbattiamole leggermente. Aggiungiamo poi un cucchiaio di farina, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero macinato fresco, un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato. Mescoliamo il tutto, sempre utilizzando l'apposita frusta, molto accuratamente fino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati fra loro e il composto non è diventato bello morbido e spumoso.

46

Prendiamo i pomodori ciliegini, priviamoli del gambo, laviamoli sotto l'acqua corrente e asciughiamoli con un canovaccio in cotone. Tagliamoli poi in quattro parti e poniamoli all'interno di una ciotola. Aggiungiamo due cucchiai di pesto alla genovese, mescoliamo accuratamente. Mettiamo una padella sul fuoco e facciamola scaldare per qualche istante. Mantenendo la fiamma bassa, dopo qualche istante aggiungiamo un filo di olio d'oliva e facciamolo scaldare, attenzione a non portarlo in ebollizione. Quando anche l'olio è pronto, aggiungiamo le uova.

Continua la lettura
56

Con un cucchiaio di legno spandiamo il composto nella padella in maniera che si livelli alla perfezione, facciamolo rapprendere per qualche istante poi aggiungiamo i pomodori farciti con il pesto. In questa fase è opportuno muovere la padella spesso cambiando la sua posizione originaria per dare modo alla frittata di cuocere uniformemente. Dopo circa tre minuti di cottura, giriamo la frittata dalla parte opposta, continuiamo la cottura per altri 3 minuti. Trascorso il tempo togliamo la padella dal fuoco e spostiamo la frittata su di un piatto da portata. A questo punto possiamo servirla in tavola così bella calda oppure compire il piatto con un foglio di carta assorbente da cucina, e riporlo in frigorifero per circa mezz'ora in maniera che si raffreddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la frittata farcita

Primi Piatti

Come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio

Primi Piatti

Ricetta: frittata di pizza con mozzarella al curry

Primi Piatti

Ricetta: frittata di ceci

Primi Piatti

Come preparare la frittata di albumi

Primi Piatti

Ricetta: frittata di riso e zucchine al forno

Primi Piatti

Come preparare la frittata di riso

Primi Piatti

Come preparare la frittata di patate