Come fare la frittata con il pane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco come fare la frittata con il pane. Il piatto permette di riutilizzare gli avanzi e le molliche in maniera creativa e gustosa. La preparazione è abbastanza semplice e veloce, ed assomiglia a quella per la frittata tradizionale. Il piatto non ha grassi animali e carne, quindi è adatto anche ai vegetariani.

27

Occorrente

  • 6 uova medie
  • 150 g di mollica di pane raffermo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • Prezzemolo tritato
37

Raccogliere le molliche del pane avanzate

Per prima cosa, raccogliete le molliche del pane avanzate. Preparate una ciotola di latte tiepido e ammorbidite il pane, senza farlo ammollare eccessivamente. Basterà solo qualche secondo. Successivamente, prendete le uova e rompetele su un piattino, in modo da verificare che siano fresche. Trasferitele in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale, aiutandovi con una forchetta o con la frusta.

47

Scaldare in una pentola antiaderente l'olio

Fate scaldare in una pentola antiaderente tre cucchiai di olio extravergine di oliva oppure in alternativa una noce di burro. Trasferite al suo interno il composto con le uova e distribuitelo uniformemente sul fondo, compiendo movimenti lenti e circolari. Coprite la pentola con il coperchio e cuocete la frittata a fiamma bassa.

Continua la lettura
57

Girare la frittata nella padella

Una volta che la frittata si sarà staccata dal fondo, giratela. Questa operazione è abbastanza complicata. Potete aiutarvi con una spatola o se siete esperte dare un colpo netto alla padella. Un altro metodo valido è quello di adagiare un piatto piano sopra la padella, tenerlo ben saldo con le mani e quindi capovolgere la frittata. Proseguite la cottura. A questo punto, per far dorare anche l'altro lato, aggiungete un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva o una noce di burro, facendoli scivolare sul fondo della pentola. Dopo 5-6 minuti, togliete dal fuoco ed impiattate.

67

Unire le uova con il sale in una ciotola

In alternativa per realizzare una frittata con il pane, prendete una ciotola e unite le uova con il sale. Battete energicamente con una forchetta e aggiungete il pane ammorbidito precedentemente nell'acqua. Aggiungete un po' di latte, il pepe nero. Volendo è possibile aggiungere anche una manciata di parmigiano. Prendete una teglia da forno, imburratela e versateci all'interno la frittata. Fate cuocere nel forno a metà, per mezz'ora a 180 gradi. Una volta che la frittata è giunta a metà della sua cottura, rivoltatela e ponetela di nuovo nel forno. Continuate a far cuocere la frittata per altri 15 minuti e fatela dorare. Se volete potete aggiungere anche sopra la frittata il pangrattato, il prezzemolo tritato e qualche noce di burro. Una volta che la frittata è pronta, mettetela in un piatto da portata e accompagnatela durante il pasto con un'insalata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Frittata di fiori di zucca

Pizze e Focacce

5 condimenti per il pane fatto in casa

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai pistacchi

Pizze e Focacce

Come intrecciare una treccia di pane

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano