Come fare la frittata di cozze

Tramite: O2O 24/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cozze sono spesso sottovalutate: in molti, infatti, le considerano lo scarto del mare. La loro pulizia è abbastanza impegnativa e si impiega molto tempo per completarla al meglio. Sul loro guscio troviamo attaccate diverse sporcizie provenienti dagli scogli e dal mare che devono essere necessariamente eliminate con cura per evitare infezioni o intossicazioni alimentari. Le cozze sono un frutto di mare la cui preparazione è veramente versatile, la ricetta più diffusa che le vede protagoniste è la "pepata di cozze" ma la loro preparazione può seguire diverse altre strade, ne è un esempio la ricetta che troveremo in questa semplice guida: la frittata di cozze. Seguendo attentamente i passi sapremo come fare questo gustoso piatto.

27

Occorrente

  • 400 g di cozze
  • una manciata di pecorino grattugiato
  • sale
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • aglio
  • 3-4 uova
37

La fase preliminare consiste nel mettere ammollo con acqua tiepida le cozze in modo tale da ammorbidire la sporcizia attaccata al guscio. Servendoci dell'aiuto di un coltello raschiamo per bene la parte esterna delle cozze e man mano che le puliamo poniamole in una ciotola con dell'acqua. Una volta finito di pulire tutte le cozze prendiamo una padella abbastanza capiente e riscaldiamo un po' di olio d'oliva con dell'aglio tritato. Aggiungiamo le cozze, copriamole con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario vedremo le cozze aprirsi ma, può capitare, che qualcuna rimanga chiusa: in quel caso non bisogna assolutamente cercare di aprirle con la forza ma gettarle via. Quelle che non si aprono possono provocare brutte infezioni e intossicazioni se mangiate lo stesso.

47

Appena si saranno raffreddate un po' estraiamo la cozza dal guscio aiutandoci con un cucchiaino. Sbattiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo un po' di sale, il pecorino grattugiato, il prezzemolo e una manciata di pepe preferibilmente nero. Amalgamiamo il tutto e, in una padella, facciamo riscaldare dell'olio d'oliva con dell'aglio tritato; nella ciotola aggiungiamo le cozze precedentemente sgusciate e, dopo aver mescolato, versiamo il tutto nella padella. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere fino a quando le uova non si saranno compattate abbastanza: con l'aiuto di un coperchio o di un piatto, giriamo la frittata e lasciamo cuocere un altro po' anche da quel lato.

Continua la lettura
57

Una volta pronta può essere immediatamente consumata ma è deliziosa anche fredda. Importante è non far trascorrere più di un giorno prima di mangiarla per evitare che perda il caratteristico sapore fresco e di mare. Le dosi indicate si riferiscono alla preparazione di una frittata di cozze per sei persone. Il piatto può essere servito sia come contorno che come secondo. Per chi li preferisce, si possono aggiungere alle uova anche gli spinaci e la ricotta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servitevi di cozze preferibilmente fresche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come riconoscere le cozze fresche

Pesce

Come fare le cozze al vapore

Pesce

Ricetta: paccheri con cozze e vongole

Pesce

Come pulire e conservare le cozze

Pesce

Frittata di gamberi

Pesce

Cartoccio di orata ai frutti di mare

Pesce

Come preparare una zuppa di pesce light

Pesce

Ricetta: la zuppa di astice