Come fare la frittata di indivia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'indivia belga è uno degli ortaggi che trovano la maggiore diffusione sulle nostre tavole, grazie alla sua reperibilità pressoché continua e alla sua economicità. Di sapore dolce, molto tenera e fresca, viene di norma utilizzata per la preparazione di insalate estive, rinfrescanti e leggere, per accompagnare secondi di carne o per servire delicati antipasti. In realtà si tratta di un ortaggio piuttosto versatile, che può fare al caso nostro in diverse preparazioni: al forno, alla griglia o a crudo conserva intatte le sue proprietà nutrizionali e il suo alto contenuto in vitamine. In questa guida vedremo insieme come cucinarla accompagnandola con un altro ingrediente molto nutriente, le uova: prepareremo una frittata di indivia semplice, rapida e sfiziosa.

27

Occorrente

  • 200 gr di indivia belga
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 70 gr di stracchino
  • 4 uova
  • Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Uno scalogno
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva
37

Frittata di idivia

Come prima cosa procediamo pulendo l'indivia: dividiamo il cespo in più parti facendo attenzione a non piegare le foglie (sono estremamente ricche d'acqua e si presentano molto croccanti e sode) per non far perdere loro liquidi, quindi laviamo ciascun cespo immergendolo in una soluzione di acqua e bicarbonato leggermente calda, per eliminare eventuali residui di terriccio. Una volta terminato mettiamo a scolare in un colapasta sino a che non saranno perfettamente asciutti.

47

Preparazione del soffritto

Nel frattempo che la verdura scola passiamo alla preparazione del soffritto: affettiamo lo scalogno riducendolo in fettine molto sottili, quasi trasparenti, quindi facciamolo soffriggere in una padella dai bordi alti con due cucchiai d'olio d'oliva sino a che non sarà ben dorato, aggiungendo anche uno spicchio d'aglio intero. Ora prendiamo il prosciutto cotto affettato, eliminiamo l'eventuale costa di grasso bianco presente sul lato delle fette e ricaviamo tante striscioline sottili, che metteremo da parte in una ciotola.

Continua la lettura
57

Sbattere le uova

In un piatto profondo e capiente, o in una terrina, sbattiamo le uova unendovi un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero in grani, due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato fresco. Ora uniamo al prosciutto precedentemente affettato due cucchiai colmi di stracchino (se non lo abbiamo a disposizione vanno benissimo anche la robiola o il Philadelphia, purché si tratti di formaggi freschi spalmabili) e mescoliamo sino ad amalgamare il tutto.

67

Unire il composto

Uniamo il composto di prosciutto e formaggio fresco alle uova sbattute, aggiustando con una spolverata di salvia fresca tritata. A questo punto l'indivia sarà ben asciutta: tagliamola ricavandone delle listarelle molto sottili e uniamola alla padella con lo scalogno, facendola appassire per cinque minuti a fiamma viva: l'indivia ha un altissimo contenuto d'acqua, perciò teniamo la fiamma alta in modo che evapori tutto quanto. Una volta pronta uniamo tutto il contenuto della padella all'uovo sbattuto e mescoliamo per bene, quindi versiamo in una padella ben unta e facciamo cuocere per circa 10 minuti di tempo coprendo nei minuti finali: quando sarà pronto serviamo in tavola ben caldo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo rendere il nostro piatto ancora più gustoso possiamo aggiungere qualche chicco di uva passa, oppure utilizzare il porro invece dello scalogno.
  • Possiamo cuocere anche la frittata nel forno: eviteremo così la pesantezza del fritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'indivia brasata con le castagne

Antipasti

Ricetta: barchette di indivia

Antipasti

Ricetta: barchette di indivia ai formaggi

Antipasti

Come preparare la crostata di indivia e formaggi

Antipasti

Insalata con indivia e gamberetti nel pompelmo

Antipasti

Come preparare l'indivia gratinata al taleggio

Antipasti

Come preparare l'indivia belga stufata con i pinoli

Antipasti

Come preparare l'indivia belga imbottita con la pancetta