DonnaModerna

Come fare la frittata di patate al forno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La frittata di patate al forno è quel tipico piatto da preparare quando si ha voglia di mangiare qualcosa di sfizioso ma che allo stesso tempo sia ricco di sapore e gusto.

Questa ricetta, che prevede la cottura in forno, è molto più leggera della versione tradizionale che vuole la frittata di patate fritta in padella.

In questo caso, dunque, tale piatto riesce a rappresentare il perfetto connubio tra piacere in tavola e corretta alimentazione, senza soffrire troppo per i peccati di gola.

Ideale da servire come piatto unico, accontenterà sicuramente grandi e piccini; vediamo, dunque, come si fa la frittata di patate al forno, di quali ingredienti si compone, il procedimento esatto per non sbagliare e, infine, i tempi di cottura.

24

Ingredienti per 4 persone

- 6 uova medie;
- 500 gr di patate;
- Formaggio grattugiato q.b.;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Sale e pepe q.b.;
- Timo, a piacere.

34

Procedimento

Per preparare la frittata di patate al forno bisogna, innanzitutto, lavare e sbucciare le patate per poi tagliarle a rondelle sottili, cercando di dare a tutte lo stesso spessore e permettere di effettuare una cottura omogenea.

Una volta terminata questa operazione, si potranno spostare in padella, facendole rosolare con olio extravergine di oliva per una decina di minuti oppure, per chi volesse optare per una variante più dietetica, può anche immergerle in acqua bollente per lo stesso tempo.

Importante, in questa fase, è che le patate risultino morbide ma sempre compatte.

Subito dopo si potranno rompere le uova in una ciotola, mescolandole energicamente insieme al formaggio grattugiato, per poi unire al composto le patate già cotte e aggiustando di sale; chi volesse, può aggiungere anche una generosa spolverata di pepe nero.

Continua la lettura
44

Cottura della frittata di patate al forno

Una volta terminati tutti i procedimenti iniziali, si potrà passare alla cottura della frittata di patate.

Per prima cosa occorrerà rivestire una pirofila o una teglia di alluminio con carta da forno e versarci tutto il composto.

Accendere il forno a 180° C e cuocere la frittata per circa mezz'ora o fin quando risulterà ben dorata in superficie.

A questo punto, la nostra frittata di patate al forno è pronta e potrà essere servita in svariati modi; si può, infatti, mangiare ancora calda, oppure farla intiepidire e portarla con sé, fuori casa, per consumare un pasto veloce ma, allo stesso tempo, completo e saporito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la frittata di patate e melanzane

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

Ricetta: frittata di patate

Antipasti

Ricetta: frittata di salmone e patate

Antipasti

Ricetta: frittata di peperoni al forno

Antipasti

Come cucinare la frittata con cipolle e patate

Antipasti

Ricetta: frittata di pasta al forno

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno