Come fare la frittata di patate e melanzane

Tramite: O2O 18/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di preparare una pietanza squisita e nel contempo veloce, non c'è niente di meglio che optare per la frittata di patate e melanzane. Si tratta infatti di una ricetta molto semplice che richiede pochi ingredienti e soltanto un minimo di tempo. Tra l'altro è importante sottolineare che come alternativa alla frittura, è possibile anche ottenere questo tortino al forno e quindi certamente più dietetico. Premesso ciò, ecco una guida con le istruzione dettagliate passo dopo passo su come fare la frittata di patate e melanzane.

27

Occorrente

  • Patate 200 gr.
  • Melanzane 200 gr.
  • Uova 3
  • Parmigiano 100 gr.
  • Provola 100 gr.
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi 100 ml
37

Lessare le patate

Il primo passo fondamentale per fare la frittata di patate e melanzane, consiste proprio nel lessare le prime per circa 15 minuti giusto il tempo affinché la pelle si possa facilmente asportare. Fatto ciò ogni singola patata va poi tagliata a cubetti o anche a tondini, e indipendentemente dalla scelta (la prima consigliata) le mettete da parte dedicandovi alle melanzane.

47

Tagliare le melanzane a cubetti

Dopo aver preparato le patate tocca dunque alle melanzane che nello specifico bisogna lavare accuratamente, eliminare il torsolo e poi praticare un taglio a croce per tutta la lunghezza in modo da ottenere una serie di cubetti della stessa dimensione. Fatto ciò, è consigliato provvedere ad un ulteriore risciacquo per poi asciugarle in un panno pulito. A questo punto in una padella antiaderente ed abbastanza capiente, versate dell'olio di semi e quando comincia a friggere aggiungete i cubetti di melanzane affinché si ammorbidiscano leggermente. Il passaggio successivo una volta che anche quest'ortaggio è pronto, consiste nel preparare la base fondamentale per ottenere la frittata. A tale proposito nello step conclusivo della presente guida troverete le istruzioni su come procedere e portare a buon fine il lavoro.

Continua la lettura
57

Cuocere la frittata in una padella

A questo punto prendete le uova e sbattetele in una ciotola di vetro aggiungendo del parmigiano grattugiato, pepe, sale e prezzemolo tritato. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete alle patate anche le melanzane e della provola a cubetti, e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto se l'opzione è quella di cuocere la frittata in una padella, prendete quest'ultima e versateci un filo d'olio di semi e poi non appena inizia a friggere, adagiate il composto e attendete il tempo necessario affinché si formi la classica crosticina alla base prima di girarla e consentire la stessa cottura sulla parte alta. Se invece la vostra scelta è stata la cottura al forno, allora ungete abbondantemente il fondo di una teglia (anche con burro), e poi versate il composto di melanzane e patate ricoprendo il tutto con del pangrattato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

Come cucinare la frittata con cipolle e patate

Antipasti

Ricetta: frittata di salmone e patate

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

Antipasti

Ricetta: frittata acqua e farina alle cipolle

Antipasti

Come fare la frittata di zucchine senza uova

Antipasti

Come girare una frittata

Antipasti

Come preparare una frittata light