Come fare la frittata di zucchine e porri

1/7 – Introduzione

Semplice e varia, gustosa e saporita, la frittata è in grado di soddisfare tutti i gusti e tutti gli appetiti.
Inoltre ormai si sa, le uova fanno bene. Ricche di proteine e povere di grassi saturi, sono ricche di tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre e deve quindi assimilare dagli alimenti. Oltre a questo, studi recenti hanno ormai smentito i pregiudizi su questo alimento: le uova non aumentano i livelli del colesterolo, e se il vostro problema è solo con la loro digeribilità, vi basterà scegliere cotture non troppo lunghe. La ricetta che vogliamo presentare qui è tra le più deliziose: grazie alla dolcezza dei porri e alla sapidità delle zucchine, delle semplici uova si trasformeranno in un piatto ricercato e dal successo assicurato. Vediamo dunque come preparare una perfetta frittata di porri e zucchine.

2/7 Occorrente

  • tre uova
  • due zucchine chiare
  • un porro
  • parmigiano grattugiato
  • pecorino grattugiato
  • pepe nero macinato
  • sale marino
  • menta fresca, maggiorana o erbe a piacere
  • olio extravergine d’oliva

3/7 – Preparate le uova

In una terrina capiente sbattete le uova insieme a due cucchiai di parmigiano, uno di pecorino, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero macinato. Aggiungete mezzo bicchiere di latte per assicurarvi che la vostra creazione rimanga morbida e delle erbe aromatiche fresche per profumarla: menta e maggiorana sono le più indicate, ma anche erba cipollina, timo o semplice prezzemolo.

4/7 – Cuocete le verdure

Come tutte le preparazioni che coinvolgono le verdure, l’ideale è di acquistarle fresche e provenienti da coltivazioni biologiche. Anche le uova, se organiche, avranno un sapore molto più pieno e il tuorlo apparirà di un bel rosso intenso. Per cominciare, tagliate il porro a rondelle sottili, più o meno di 3-4 millimetri di spessore. In una padella antiaderente fatelo soffriggere a fuoco basso in tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Il profumo dolce del porro pervaderà tutta la vostra cucina! Eliminando la parte iniziale e finale delle zucchine, con un coltello a lama molto affilata, tagliatene dei dischi sottili (un paio di millimetri di spessore). Quando il porro si sarà imbiondito, aggiungete la verdura e, sempre a fuoco basso, lasciate che cuocia per una decina di minuti. Mescolate continuamente in modo che il calore si distribuisca uniformemente e il cipollotto non si bruci. Prima di terminare la cottura, aggiungete un pizzico di sale, e coprite con un coperchio. Trascorsi altri cinque minuti, spegnete il fuoco e lasciate che il preparato si raffreddi.

5/7 – Cuocete la frittata

Versate il contenuto della padella nella terrina con le uova e amalgamate tutti gli ingredienti con energia. A questo punto non vi rimane che scegliere come cuocerla: frittura in padella o cottura in forno. Nella prima opzione, fate scaldare abbondante olio di oliva in una padella antiaderente e, arrivato a temperatura, versate il composto cercando di creare un disco di spessore uniforme. Lasciate che il lato a contatto con il tegame solidifichi, poi, aiutandovi con un coperchio, rovesciate il tutto affinché cuocia anche l’altro lato. La cottura in forno è più semplice e più leggera, poiché non comporta l’utilizzo di grassi vegetali. Vi basterà una teglia tonda antiaderente nella quale farete cuocere il composto a 180 °C per 15 minuti.

6/7 – Variate

Questa deliziosa idea di frittata può essere facilmente variata in base alle verdure che abbiamo in casa. Risulta ottima con peperoni e cipolla tagliati a julienne, o con semplici patate precedentemente rosolate in padella per 15-20 minuti. Se mangiate la carne potete aggiungere del bacon precedentemente saltato in padella o del prosciutto cotto.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata