Come fare la frittata di zucchine e porri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La frittata è una ricetta nella quale è possibile sbizzarrire la propria fantasia: permette di valorizzare le verdure fresche di stagione, di improvvisare con quel che si ha nel frigorifero e sperimentare nuovi accostamenti all’insegna della ricerca dei gusti che più ci aggradano. L’abbinamento zucchine e porri è uno dei più azzeccati, profumati e succulenti di queste possibilità. Il procedimento è elementare e può essere apprezzato come aperitivo o secondo piatto. Vediamo nel dettaglio come fare.

25

Occorrente

  • tre uova
  • due zucchine chiare
  • un porro
  • parmigiano grattugiato
  • pecorino grattugiato
  • pepe nero
  • sale
  • menta fresca
  • maggiorana
  • olio extravergine di oliva
35

In una terrina capiente sbattete le uova insieme a due cucchiai di parmigiano grattugiato, uno di pecorino, un pizzico di sale e una grattata abbondante di pepe nero. Aggiungete mezzo bicchiere di latte per assicurarvi che la vostra creazione rimanga morbida, e delle erbe aromatiche fresche per profumarla: menta e maggiorana sono le più indicate.

45

Come tutte le preparazioni che coinvolgono le verdure, l’ideale è di acquistarle fresche e provenienti da coltivazioni biologiche. Anche le uova, se provenienti da un pollaio biologico, avranno un sapore molto più pieno e il tuorlo apparirà di un bel rosso intenso. Per cominciare, tagliate il porro a rondelle sottili, più o meno di 3-4 millimetri di spessore. In una padella antiaderente fatelo soffriggere a fuoco basso in tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Il profumo dolce del porro pervaderà la vostra cucina! Eliminando la parte iniziale e finale delle zucchine, con un coltello a lama molto affilata, tagliatene dei dischi sottili (un paio di millimetri di spessore). Quando il porro si sarà imbiondito, aggiungete la verdura e, sempre a fuoco basso, lasciate che cuocia per una decina di minuti. Mescolate continuamente in modo che il calore si distribuisca uniformemente e il cipollotto non si bruci. Prima di terminare la cottura, aggiungete un pizzico di sale, e coprite con un coperchio. Trascorsi altri cinque minuti, spegnete il fuoco e lasciate che il preparato si raffreddi.

Continua la lettura
55

Versate il contenuto della padella nella terrina e amalgamate tutti gli ingredienti con energia. A questo punto non vi rimane che scegliere come cuocerla: frittura in padella o cottura in forno. Nella prima opzione, fate scaldare abbondante olio di oliva in una padella antiaderente e, arrivato a temperatura, versate il composto cercando di crearne un disco di spessore uniforme. Lasciate che la faccia a contatto con il tegame solidifichi, poi, aiutandovi con un coperchio, rovesciate il tutto affinché cuocia anche il secondo lato. La cottura in forno è più semplice e più leggera, poiché non comporta l’utilizzo di grassi vegetali. Vi basterà una teglia tonda antiaderente nella quale farete cuocere il composto a 180 °C per 15 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta dolce alle zucchine: ricetta

Dolci

Come preparare una torta dolce di zucchine

Dolci

Come preparare le zucchine ripiene alla mozzarella

Dolci

Come cucinare la torta salata di zucchine

Dolci

Ricetta: Torta dolce con zucchine spinose e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare la marmellata di zucchine

Dolci

Ricetta: cannelloni alle melanzane e zucchine