Come fare la frittata di zucchine e porri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Semplice e varia, gustosa e saporita, la frittata è in grado di soddisfare tutti i gusti e tutti gli appetiti.
Inoltre ormai si sa, le uova fanno bene. Ricche di proteine e povere di grassi saturi, sono ricche di tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre e deve quindi assimilare dagli alimenti. Oltre a questo, studi recenti hanno ormai smentito i pregiudizi su questo alimento: le uova non aumentano i livelli del colesterolo, e se il vostro problema è solo con la loro digeribilità, vi basterà scegliere cotture non troppo lunghe. La ricetta che vogliamo presentare qui è tra le più deliziose: grazie alla dolcezza dei porri e alla sapidità delle zucchine, delle semplici uova si trasformeranno in un piatto ricercato e dal successo assicurato. Vediamo dunque come preparare una perfetta frittata di porri e zucchine.

28

Occorrente

  • tre uova
  • due zucchine chiare
  • un porro
  • parmigiano grattugiato
  • pecorino grattugiato
  • pepe nero macinato
  • sale marino
  • menta fresca, maggiorana o erbe a piacere
  • olio extravergine d'oliva
38

Preparate le uova

In una terrina capiente sbattete le uova insieme a due cucchiai di parmigiano, uno di pecorino, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero macinato. Aggiungete mezzo bicchiere di latte per assicurarvi che la vostra creazione rimanga morbida e delle erbe aromatiche fresche per profumarla: menta e maggiorana sono le più indicate, ma anche erba cipollina, timo o semplice prezzemolo.

48

Cuocete le verdure

Come tutte le preparazioni che coinvolgono le verdure, l’ideale è di acquistarle fresche e provenienti da coltivazioni biologiche. Anche le uova, se organiche, avranno un sapore molto più pieno e il tuorlo apparirà di un bel rosso intenso. Per cominciare, tagliate il porro a rondelle sottili, più o meno di 3-4 millimetri di spessore. In una padella antiaderente fatelo soffriggere a fuoco basso in tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Il profumo dolce del porro pervaderà tutta la vostra cucina! Eliminando la parte iniziale e finale delle zucchine, con un coltello a lama molto affilata, tagliatene dei dischi sottili (un paio di millimetri di spessore). Quando il porro si sarà imbiondito, aggiungete la verdura e, sempre a fuoco basso, lasciate che cuocia per una decina di minuti. Mescolate continuamente in modo che il calore si distribuisca uniformemente e il cipollotto non si bruci. Prima di terminare la cottura, aggiungete un pizzico di sale, e coprite con un coperchio. Trascorsi altri cinque minuti, spegnete il fuoco e lasciate che il preparato si raffreddi.

Continua la lettura
58

Cuocete la frittata

Versate il contenuto della padella nella terrina con le uova e amalgamate tutti gli ingredienti con energia. A questo punto non vi rimane che scegliere come cuocerla: frittura in padella o cottura in forno. Nella prima opzione, fate scaldare abbondante olio di oliva in una padella antiaderente e, arrivato a temperatura, versate il composto cercando di creare un disco di spessore uniforme. Lasciate che il lato a contatto con il tegame solidifichi, poi, aiutandovi con un coperchio, rovesciate il tutto affinché cuocia anche l'altro lato. La cottura in forno è più semplice e più leggera, poiché non comporta l’utilizzo di grassi vegetali. Vi basterà una teglia tonda antiaderente nella quale farete cuocere il composto a 180 °C per 15 minuti.

68

Variate

Questa deliziosa idea di frittata può essere facilmente variata in base alle verdure che abbiamo in casa. Risulta ottima con peperoni e cipolla tagliati a julienne, o con semplici patate precedentemente rosolate in padella per 15-20 minuti. Se mangiate la carne potete aggiungere del bacon precedentemente saltato in padella o del prosciutto cotto.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le zucchine ripiene alla mozzarella

Dolci

Come cucinare la torta salata di zucchine

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare la marmellata di zucchine

Dolci

Come usare la farina di grano saraceno

Dolci

Come fare una torta di mele in padella

Dolci

Come riciclare gli avanzi di salumi

Dolci

Le migliori colazioni fitness