Come fare la frittata margherita

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la frittata margherita
17

Introduzione

Avete mai sentito parlare della frittata margherita? Se la risposta è no, allora questa guida vi farà scoprire una ricetta davvero gustosa e facilissima da preparare. Come suggerisce il nome, la frittata margherita è una frittata molto particolare, che prende la sua ispirazione (e il suo nome) proprio dalla pizza margherita. Si cuocerà in una casseruola, prima sui fornelli e poi in forno, ma vi spiegheremo tutto nel dettaglio qui di seguito. È una ricetta perfetta anche per non buttare una bottiglia di pomodoro già aperta che tenete in frigorifero e che potrebbe deteriorarsi. Ecco quindi per voi alcuni utili suggerimenti su come fare la frittata margherita.  

27

Occorrente

  • Passata di pomodoro - 300 grammi
  • Uno spicco d'aglio
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • Basilico fresco - 8 foglie
  • Olio extravergine di oliva
  • 120 grammi di mozzarella
  • 8 uova biologiche intere
  • Sale e pepe q.b.
  • Zucchero - la punta di un cucchiaino
  • Burro per imburrare la teglia
37

La prima cosa da fare per preparare la frittata margherita è quella di dedicarsi al sugo. In una padella dai bordi alti versate quindi un filo di olio extravergine di oliva. Quando l'olio sarà abbastanza caldo, inserite uno spicchio di aglio e fatelo dorare. Abbassate la fiamma ed aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e il basilico, di cui avrete precedentemente ben lavato le foglie. Unite anche un pizzico di zucchero, per eliminare l'acidità del pomodoro. Mescolate con un cucchiaio in legno e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media, fin quando non otterrete una salsa compatta e abbastanza ristretta.

47

Procedete poi facendo la frittata: sbattete le uova intere insieme al parmigiano e ad un pizzico di sale e pepe nero. Ora dovrete trasferire questo composto all'interno di una casseruola adatta anche alla cottura in forno, che avrete precedentemente imburrato. Inserite quindi le uova sbattute nella casseruola e lasciate cuocere a fiamma media per circa 6-7 minuti. Quando noterete che la parte superiore della frittata sarà quasi cotta, togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare. Versate la salsa di pomodoro sulla frittata, fino a ricoprirla quasi completamente: dovrete condirla proprio come se fosse una pizza margherita.

Continua la lettura
57

Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e qualche foglia di basilico: la vostra frittata margherita è pronta per l'ultima fase di cottura in forno. Pre-riscaldate quindi il forno a 200 gradi e mettete la casseruola con la frittata nella parte centrale, per una cottura più omogenea. La frittata margherita dovrà cuocere circa 6 minuti, più altri due minuti per far sciogliere la mozzarella in superficie, impostando la funzione "grill". Quando la frittata sarà pronta, sfornate e servite ben calda, tagliata a spicchi.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete passata di pomodoro e uova biologiche
  • Utilizzate del basilico fresco: la vostra frittata sarà ancora più profumata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Antipasti

Come fare una frittata alle alici

Antipasti

Come girare una frittata

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con verdure e formaggio di capra

Antipasti

Ricetta: frittata di riso con funghi e speck

Antipasti

Come preparare una frittata con le zucchine