Come fare la frittata senza uova e formaggio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La frittata senza uova e senza formaggio è la versione vegana della più classica preparazione all'italiana, realizzata in molteplici varianti e arricchita da svariati ingredienti. Nel caso della frittata vegana, il classico composto a base di uova e formaggio viene sostituito da una pastella preparata con farina di ceci e acqua o latte. Le varianti della frittata senza uova sono diverse, sia per modalità di cottura che per l'originalità degli ingredienti, ma tutte sono ugualmente sfiziose e saporite. Di seguito ti sveleremo come fare la frittata senza uova e senza formaggio, ma soprattutto con quali verdure arricchire la preparazione.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 200 gr di farina di ceci, 300 ml di acqua o di latte vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b., un pizzico di pepe
37

La ricetta base

Per preparare la tua frittata vegana ti occorreranno: 200 gr di farina di ceci, 300 ml di acqua o di latte vegetale, sale q. B., un pizzico di pepe e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. A piacere potrai anche aggiungere un cucchiaino di curcuma o altre spezie a tuo piacere. Le dosi si riferiscono a una frittata per quattro persone.

47

Frittata vegana alle zucchine

Tra le versioni più gettonate della frittata senza uova, spicca quella di zucchine. Per realizzarla basterà aggiungere de zucchine piccole fresche, lavate, tagliate a pezzettini e leggermente soffritte, alla preparazione base. A questo punto non ti resta che cuocere la tua frittata, che dovrà essere rigirata sui due lati dopo 4/5 minuti di cottura per lato a fuoco medio. In alternativa, potrai anche cuocere la tua frittata in forno per circa 15/20 minuti. La frittata senza uova si presenta come un'idea sfiziosa per realizzare i tuoi aperitivi e i tuoi antipasti, ma è molto utilizzata anche come secondo piatto unico.

Continua la lettura
57

Le numerose varianti della frittata senza uova

Le varianti della frittata senza uova sono tantissime, ma molto dipenderà anche dal tuo gusto personale e dalle tue esigenze. Se l'obiettivo è quello di realizzare una frittata vegana, ma adatta anche ai vegetariani, oltre alla gettonatissima versione alle zucchine, potrai optare per una frittata di cipolle, carciofi, patate, spinaci o altre verdure a tuo piacimento. Se, invece, l'obiettivo è quello di sostituire le uova per ragioni di allergia o intolleranze, potrai arricchire la tua preparazione con cubetti di pancetta o di prosciutto cotto o altri salumi. Le possibilità a tua disposizione sono veramente tante. Basterà, dunque, dare libero sfogo alla fantasia per sperimentare gusti sempre nuovi e mai monotoni. A questo punto non ti resta che portare in tavola la tua frittata senza uova e senza formaggio e gustarla ben calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidi di cuocere la frittata in forno, ricopri la teglia con un foglio di carta da forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per rendere soffice la frittata

Consigli di Cucina

10 ricette rapide con le uova

Consigli di Cucina

Uova in scadenza: idee per non sprecarle

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Consigli di Cucina

Come conservare bene il formaggio grattugiato

Consigli di Cucina

Uova sode farcite con crema di zucchine

Consigli di Cucina

Come utilizzare gli avanzi di formaggio