Come fare la frittura di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
 Come fare la frittura di verdure
17

Introduzione

Le verdure spesso non piacciono ai bambini e anche i grandi le mangiano a fatica. Esiste però un modo di cucinarle che senza dubbio metterà tutti d'accordo, la frittura. Certamente con la frittura la maggior parte delle proprietà benefiche di questi alimenti andrà via, però potrebbe essere un'ottima idea per un aperitivo sfizioso, un antipasto o come contorno per un secondo a base di carne o pesce. La frittura di verdure non è in fondo così diversa dagli altri tipi di frittura. Vi servirà anche in questo caso una pastella e dell'olio per frittura. Ma vediamo nel dettaglio il procedimento. Oggi vi mostreremo come fare la frittura di verdure.

27

Occorrente

  • 1 kg circa di verdure miste crude
  • 250 gr di farina
  • un uovo
  • un bicchiere di acqua
  • una tazzina di birra
  • sale e pepe
  • olio per fritture
37

Scegliere verdure di stagione

Le fritture, anche se di verdure, non sono di certo salutari, quindi meglio non abusarne. Detto ciò, iniziamo la preparazione scegliendo le verdure che più ci aggradano. Il nostro consiglio è quello di usare comunque sempre verdura di stagione. Possiamo decidere di friggere praticamente qualsiasi verdura, dai broccoli agli spinaci, dalle zucchine alle melanzane.

47

Preparare la pastella

Prepariamo una densa pastella mettendo in una ciotola farina, uovo, acqua, un pizzico di sale, una leggera spolverata di pepe e birra, mescolando quindi molto bene tali ingredienti e ottenendo un composto omogeneo e piuttosto denso. Facciamo riposare il composto 15/20 minuti in frigorifero e nel frattempo iniziamo a tagliare le verdure: anelli di cipolla, zucchine e relativi fiori, carote, gambe di sedano, melanzane, finocchi, ecc., formando delle striscioline che tufferemo nella pastella immergendole completamente.

Continua la lettura
57

Friggere le verdure

Versiamo ora abbondante olio per fritture in una padella antiaderente e quando sarà bollente, prendiamo una ad una le strisce di verdura e friggiamole, senza ammassarne troppe in un'unica volta. Facciamole dorare (ma non troppo per non farle bruciare) da entrambi i lati e quando saranno colorite al punto giusto e ben croccanti, estraiamole dalla padella con un mestolo forato scolandole il più possibile e ponendole ben separate su un ampio vassoio ricoperto da alcuni strati di carta assorbente. Poniamole in un piatto da portata e serviamole calde, eventualmente aggiustandole di sale e accompagnandole con diverse fettine di limone.
Bene, a questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine. Tutto quello che ci resta da fare per poter provare a preparare una gustosissima frittura di verdure, sarà acquistare tutti gli ingredienti come riportato nella guida recandosi presso un qualunque supermercato e seguire con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbondare con le fritture

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una frittura senza uova

Antipasti

Frittura di asparagi con salsa

Antipasti

Ricetta: frittura di asparagi

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Nidi di patatine ripieni di verdure

Antipasti

Come preapare le verdure in pastella

Antipasti

Bruschette fritte al pesto di verdure

Antipasti

Ricetta: frittata al parmigiano con tris di verdure