Come fare la frutta con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Da almeno un quinquennio in Italia è spopolato un particolare fenomeno riferibile al cake design, che ha in poco tempo appassionato uomini e donne. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che con pochi semplici ingredienti e dedizione si raggiungono risultati estetici di tutto rispetto. Tra le decorazioni più adottate c'è la pasta di zucchero, un'amalgama modellabile ed elastica, che si ottiene dall'impasto di zucchero a velo, glucosio, acqua e colla di pesce, nel rapporto che indicheremo nell'apposita sezione. Con questo particolare e versatile impasto sarà facilissimo creare delle decorazioni di sicuro effetto, come per esempio la frutta. Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • 100 gr di glucosio o miele
  • 60 gr di acqua coltellino
  • 1 kg di zucchero a velo
  • 20 gr di glicerina
  • 10 gr di colla di pesce in fogli
  • coloranti q.b.
  • utensili per modellamento pasta modellabile
  • coltellino
  • piano di silicone
  • mattarello
38

Preparate la pasta di zucchero nelle dosi indicate, che corrispondono a circa un kg e mezzo di prodotto finale, aumentate o dimezzate le quantità secondo il vostro bisogno. Mettete a bagno i fogli di colla di pesce per ammorbidire, mentre in un pentolino scaldate l'acqua insieme al glucosio. Quando la colla di pesce sarà morbida, strizzatela e unitela a questo sciroppo, mescolate accuratamente. Dopo aver setacciato lo zucchero a velo, aggiungete il glucosio e la glicerina fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Per colorare basterà aggiungere dei coloranti liquidi o in gel. Conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo e per una settimana al massimo.

48

Per prima cosa scegliete il tipo di frutta che intendete creare, per esempio qui vi spiegheremo come realizzare le fragole, l'uva e le banane, per il resto si tratterà solo di usare la vostra fantasia ed abilità manipolativa. Prendete i colori necessari: rosso per le fragole, verde per le foglie, blu per l'uva e giallo per le banane. Stendete un foglio da lavoro, magari in silicone. Procuratevi degli utensili per la lavorazione del Das o della plastilina, coltello, mattarello. Per fare le fragole, prendete un po' di pasta, aggiungete qualche goccia di rosso e lavoratela con le mani formando una specie di goccia di un paio di cm, quindi riempite la superficie con dei piccoli fori, come le fragole vere. Per fare le foglioline superiori, colorate un po' di pasta con il colorante alimentare verde, stendetela sottile un paio di mm e ritagliate un piccolo fiore, applicatelo sulla fragola e il gioco è fatto.

Continua la lettura
58

Per fare l'uva invece prendete la quantità di pasta sufficiente per creare dei grappoli, tingete di blu e cominciate a fare delle palline di diversa dimensione, che andrete alla fine ad attaccare insieme inumidendo la parte interessata. Quando ne avrete fatte in quantità sufficiente a formare un grappolo, ritagliate le foglie con la tipica forma, segnando le venature per rendere un effetto più verosimile.

68

Infine per le banane aggiungete qualche goccia di giallo, e con le mani date la forma di una banana alla pasta, formate il picciolo e squadrate un po' la buccia. Quando avrete terminato, potete ripassare tutto con il lucidante alimentare in gel, che conferirà alla vostra frutta maggiore pregio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete di riprodurre dei frutti particolari, e diversi tra loro, così il risultato sarà davvero speciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow