Come fare la frutta grigliata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un buon pasto che si rispetti, ricco e completo, deve includere tutte le migliori portate. Dall'antipasto al dolce, passando per primo e secondo, le possibilità sono tante. La frutta è uno degli elementi che non possono mancare nel menù. È consuetudine per molti consumarla a fine pasto. Tuttavia la frutta può fare da apripista al banchetto. In tal caso esistono molte alternative per prepararla e presentarla al meglio. Una di queste è la frutta grigliata. Quest'idea può suonare strana a molti. In realtà grigliare la frutta permette di esaltarne gusto e dolcezza. Se vogliamo accompagnare un gelato o un dolce al cucchiaio in modo originale abbiamo la soluzione. Scopriamo come fare dell'ottima frutta grigliata.

26

Occorrente

  • Frutta variegata, pulita e affettata.
36

Innanzitutto dobbiamo precisare che possiamo grigliare ogni tipologia di frutta. Ma per ottenere un ottimo risultato con la frutta grigliata dovremo curare il taglio. La frutta, durante la cottura, tenderà ad assottigliarsi. Il taglio da eseguire dovrà dunque essere piuttosto spesso. Nel caso di pesche e albicocche (e frutti simili) dovremo sbucciarle e privarle del nocciolo. Potremo cuocerle semplicemente dividendole a metà. Anche per le fragole è sufficiente dividerle in due parti uguali. Possiamo tagliare i frutti come ananas e banane in spesse rondelle. Altri frutti più piccoli, come uva, more, lamponi, amarene e ciliegie possono restare interi. Manteniamo interi anche i fichi, che contengono molti fluidi.

46

La frutta grigliata si può raggruppare in spiedini, da cuocere in un secondo momento. Se lo preferiamo, grigliamo fettine e frutti separatamente. Qualunque sia la nostra scelta creiamo composizioni variegate. Non concentriamoci su un solo tipo di frutto. La varietà renderà il momento della frutta molto più goloso e piacevole. Per la frutta dal sapore più acre possiamo utilizzare dello zucchero aggiuntivo. Questo stratagemma è consigliabile anche per la frutta non del tutto matura.

Continua la lettura
56

Per fare la frutta grigliata scaldiamo una piastra sul fuoco. Aumentiamo il gas al massimo, in modo che la piastra diventi ardente. In questo modo la frutta assumerà le classiche strisce brune da grigliata. Per testare la temperatura della piastra versiamo qualche goccia d'acqua sulla superficie. Dovrà evaporare velocemente. A questo punto abbassiamo il gas a livello medio, poi adagiamo la frutta sulla piastra. Grigliamo la frutta per un paio di minuti, girandola di frequente. Quando la frutta risulterà uniforme e bruna potremo considerarla pronta. Potremo servire la frutta grigliata come spuntino, come aperitivo o a fine pasto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi non possiede una piastra per grigliate può utilizzare la funzione grill del forno di casa. In questo caso controlliamo di frequente il livello di cottura della frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la scamorza grigliata agli agrumi

Antipasti

5 antipasti per una grigliata di carne

Antipasti

Ricetta sfiziosa : spiedini di frutta

Antipasti

Come intagliare frutta e verdura

Antipasti

Come fare un centrifugato di frutta e verdura

Antipasti

Come preparare i bon bon di frutta secca e tonno

Antipasti

Come conservare la frutta sotto spirito

Antipasti

Come preparare antipasti con la frutta