Come fare la ganache al cioccolato

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare la ganache al cioccolato

La ganache è un miscuglio di cioccolato, utilizzato per la preparazione di torte, tartufi e anche di mousse. Realizzarla è abbastanza semplice, quindi non è necessario essere abili nell'arte culinaria ed in particolare nella preparazione di manufatti di pasticceria. In particolare, risulta essere importante la quantità e la qualità degli ingredienti. In riferimento a ciò, in questa guida vi sarà spiegato passo dopo passo come fare la ganache al cioccolato.

26

Occorrente

  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • 250 grammi di panna
  • Pentole
36

Procuratevi gli ingredienti necessari

Innanzitutto procuratevi tutto l'occorrente necessario e oltre al cioccolato fondente, è indispensabile la panna fresca e non quella già montata, in quanto potrebbe far perdere notevolmente il gusto delicato che la contraddistingue. Per la preparazione servono diverse pentole poiché due si utilizzeranno per sciogliere il cioccolato fondente spezzato a pezzi grossi a bagnomaria, mentre l'altra invece per consentire alla panna di arrivare alla bollitura. Una particolare attenzione riguarda il cioccolato, che non deve mai mescolarsi con l'acqua altrimenti il prodotto va buttato. Nel contempo la temperatura non deve superare i quaranta gradi, poiché il cioccolato diventa piuttosto duro e con un aspetto opaco anziché lucido.

46

Girate il composto

Una volta che comincerà a sciogliersi, aggiungete la panna quasi bollente e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema risulterà essere densa e vellutata. A cottura ultimata spegnete il fuoco e continuate a mescolare fino ad ottenere una ganache perfetta. A questo punto prendete un pentolino di metallo e all'interno versate la crema e girate per circa dieci minuti con una frusta elettrica oppure con quella manuale. Per ottenere invece una ganache al cioccolato bianco, il procedimento è identico a quello appena illustrato, con l'unica differenza che dovete aumentare le dosi del bianco almeno di un terzo, perché altrimenti la crema risulterebbe poco densa.

Continua la lettura
56

Create delle particolari decorazioni

A margine di quanto sin qui descritto, possiamo concludere l'argomento dicendo che il mix tra cioccolata e panna che avrete ottenuto, vi consentirà di sfruttarlo per decorare i ripiani di torte o dei singoli dolci. Per ottimizzare il risultato potete anche usare una sacca da pasticcere, specie se intendete creare delle particolari decorazioni o aggiungere delle scritte, mentre se si tratta soltanto di spalmarla allora è sufficiente prelevarla dal pentolino con un mestolo, versarla sul ripiano della torta e poi usare un lungo coltello da cucina per uniformarla su tutta la superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottimizzare il risultato potete anche usare una sacca da pasticcere, specie se intendete creare delle particolari decorazioni o aggiungere delle scritte, mentre se si tratta soltanto di spalmarla allora è sufficiente prelevarla dal pentolino con un mestolo, versarla sul ripiano della torta e poi usare un lungo coltello da cucina per uniformarla su tutta la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come utilizzare la ganache al cioccolato

Dolci

Ricetta: ganache di cioccolato senza panna

Dolci

Ricetta: torta con ganache al cioccolato

Dolci

Come fare la ganache con il Bimby

Dolci

Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato

Dolci

Come fare il topping al cioccolato