Come fare la ganache con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasticceria francese è rinomata in tutto il mondo. La Francia è la patria dei piatti dolci e salati più prelibati. Tra le sue eccellenze possiamo elencare i conosciutissimi bignè oppure la buonissima torta Saint Honoré. Tra queste delizie troviamo anche tanti dolci al cucchiaio e creme, come la ganache. Questa crema ha un nome davvero curioso, significa "maldestro". Forse perché frutto di un errore da parte di un apprendista, che venne apostrofato proprio maldestro dal suo maestro: da un errore nacque una crema davvero deliziosa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare la ganache con l'aiuto del Bimby.

26

Occorrente

  • Bimby
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di panna
36

Gli ingredienti

Il Bimby è un piccolo elettrodomestico, in particolare un robot da cucina. Esso è capace di preparare vari piatti e condimenti per le nostre ricette. Utilizzare il Bimby è estremamente facile. Dopo aver inserito tutti gli ingredienti necessari, il Bimby penserà a tutto il resto. Per preparare una gustosissima ganache al cioccolato con il Bimby impiegheremo pochissimo tempo e fatica. Procuriamoci gli ingredienti base, cioè la panna ed il cioccolato fondente. Iniziamo a spezzare il cioccolato in piccoli pezzi, ma non eccessivamente minuti.

46

Il cioccolato

Inseriamo i pezzi di cioccolato nel Bimby e avviamo la macchina a velocità 8. Dovremo tritare il cioccolato per circa 9 - 10 secondi. Al termine di questa fase mettiamo da parte il cioccolato. Ora dovremo dedicarci alla panna. Versiamo la panna nel boccale del Bimby. Dovremo scaldarla a circa 80° per non meno di 5 minuti a velocità 2. Dopodiché riprendiamo il cioccolato che abbiamo tenuto da parte e uniamolo alla panna. Mescoliamo il composto per almeno un minuto a velocità 3. Dopo questi passaggi dovremo ottenere una miscela molto liscia, omogenea e lucida. Estraiamo il boccale dal Bimby e riponiamolo in frigorifero. La ganache dovrà riposare al fresco per circa 15 minuti.

Continua la lettura
56

Opzione "Farfalla"

Ora dovremo usare la farfalla del Bimby, uno strumento utile per sbattere e montare. Dovrebbe far parte degli accessori inclusi nell'acquisto della macchina. Riprendiamo il boccale con la ganache dal frigo. Dovremo mescolare la crema con la farfalla per altri 4 minuti, tutto a velocità 3. Al termine di questa fase la nostra ganache sarà pronta. Questa crema si presta a numerosi utilizzi: è infatti perfetta come copertura per torte e per mignon di vario tipo. Può inoltre essere utilizzata per creare dei semplici bocconcini di burro di arachidi ricoperti con questa buonissima crema al cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la ganache al cioccolato

Dolci

Come utilizzare la ganache al cioccolato

Dolci

Ricetta: ganache di cioccolato senza panna

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco

Dolci

Ricette: Dolcetti al cocco e ganache di cioccolato

Dolci

Come preparare i macarons con ganache al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta con ganache al cioccolato

Dolci

Torta al cocco con ganache di cioccolato