Come fare la gelatina di prosecco

1/7 – Introduzione

È un fine pasto adatto ad ogni stagione, da condividere con gli amici. Non è una ricetta usuale, ma con pochi e mirati consigli capirete come fare la gelatina di prosecco. Un’idea che coniuga la tradizione dei vini italiani con una consistenza morbida e avvolgente. Attenzione solo a non eccedere perché la gradazione alcolica è presente, anche se si gusta volentieri! Gelatine ottime da servire in bicchierini diversi del liquore, magari recuperati tra una bancarella e l’altra!

2/7 Occorrente

  • 400 ml di prosecco; 100 ml di acqua; 150 grammi di zucchero; 12 grammi di gelatina in figli; melograno a piacere. Bicchierini da liquore per la presentazione.

3/7 – La gelatina

La prima operazione consiste nel dedicarsi alla gelatina che si ottiene acquistando i fogli di colla di pesce, sottovuoto o secchi, al supermercato. Sono sufficienti 12 grammi che vanno messi in acqua tiepida, in un pentolino largo e basso, a riposare per alcuni minuti. Saranno pronti quando, al tatto, saranno morbidi e collosi. Solo allora significherà che sono ben reidratati.

4/7 – Il composto base

Si calcolino 400 ml di prosecco (o di un altro spumante in sua assenza), 100ml di acqua del rubinetto, 150 grammi di zucchero bianco, a grana finissima. Mettere i tre ingredienti, così dosati, in un pentolino e accendere la fiamma portando a bollore. Nel caso in cui si formassero dei grumi, si utilizzi una piccola frusta per scioglierli e rendere la preparazione uniforme e liscia. Dal bollore, calcolare due minuti (puntare eventualmente un timer da cucina), quindi, spegnere e togliere dal fuoco. Aggiungere la gelatina, precedentemente strizzata e mescolare per far amalgamare il tutto. Mescolare più volte affinché la gelatina venga incorporata integralmente e trasmetta la sua consistenza alla preparazione.

5/7 – La presentazione

Sgranare un melograno e riporre i suoi chicchi in una ciotola pulita. Per presentare le gelatine al prosecco è preferibile disporre dei bei bicchieri da liquore: è possibile versare metà gelatina, quindi, mettere alcuni chicchi di melograno e poi ancora l’altra metà gelatina oppure versare la dose intera e decorare solo superficialmente con i chicchi del frutto. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, infine, mettere in frigorifero per almeno 5 ore prima di offrirli agli invitati. Per un effetto ancora più geometrico e impeccabile, i chicchi di melograno vanno messi in freezer alcune ore prima: congelati e messi tra le due parti della gelatina rimangono maggiormente in sospensione, per una presentazione ancora più accattivante! Al posto del melograno, è possibile variare e mettere alcuni pezzetti di fragole o di ribes o di frutti di bosco. Attenzione alla quantità che deve bilanciarsi con la dimensione della gelatina.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Riporre per molte ore in frigorifero, la gelatina più è fresca e più è invitante.
Riproduzione riservata