Come fare la gelatina di prosecco

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

È un fine pasto adatto ad ogni stagione, da condividere con gli amici. Non è una ricetta usuale, ma con pochi e mirati consigli capirete come fare la gelatina di prosecco. Un'idea che coniuga la tradizione dei vini italiani con una consistenza morbida e avvolgente. Attenzione solo a non eccedere perché la gradazione alcolica è presente, anche se si gusta volentieri! Gelatine ottime da servire in bicchierini diversi del liquore, magari recuperati tra una bancarella e l'altra!

27

Occorrente

  • 400 ml di prosecco; 100 ml di acqua; 150 grammi di zucchero; 12 grammi di gelatina in figli; melograno a piacere. Bicchierini da liquore per la presentazione.
37

La gelatina

La prima operazione consiste nel dedicarsi alla gelatina che si ottiene acquistando i fogli di colla di pesce, sottovuoto o secchi, al supermercato. Sono sufficienti 12 grammi che vanno messi in acqua tiepida, in un pentolino largo e basso, a riposare per alcuni minuti. Saranno pronti quando, al tatto, saranno morbidi e collosi. Solo allora significherà che sono ben reidratati.

47

Il composto base

Si calcolino 400 ml di prosecco (o di un altro spumante in sua assenza), 100ml di acqua del rubinetto, 150 grammi di zucchero bianco, a grana finissima. Mettere i tre ingredienti, così dosati, in un pentolino e accendere la fiamma portando a bollore. Nel caso in cui si formassero dei grumi, si utilizzi una piccola frusta per scioglierli e rendere la preparazione uniforme e liscia. Dal bollore, calcolare due minuti (puntare eventualmente un timer da cucina), quindi, spegnere e togliere dal fuoco. Aggiungere la gelatina, precedentemente strizzata e mescolare per far amalgamare il tutto. Mescolare più volte affinché la gelatina venga incorporata integralmente e trasmetta la sua consistenza alla preparazione.

Continua la lettura
57

La presentazione

Sgranare un melograno e riporre i suoi chicchi in una ciotola pulita. Per presentare le gelatine al prosecco è preferibile disporre dei bei bicchieri da liquore: è possibile versare metà gelatina, quindi, mettere alcuni chicchi di melograno e poi ancora l'altra metà gelatina oppure versare la dose intera e decorare solo superficialmente con i chicchi del frutto. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, infine, mettere in frigorifero per almeno 5 ore prima di offrirli agli invitati. Per un effetto ancora più geometrico e impeccabile, i chicchi di melograno vanno messi in freezer alcune ore prima: congelati e messi tra le due parti della gelatina rimangono maggiormente in sospensione, per una presentazione ancora più accattivante! Al posto del melograno, è possibile variare e mettere alcuni pezzetti di fragole o di ribes o di frutti di bosco. Attenzione alla quantità che deve bilanciarsi con la dimensione della gelatina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riporre per molte ore in frigorifero, la gelatina più è fresca e più è invitante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei fiori con la gelatina

Dolci

Come fare la gelatina di melone

Dolci

Come fare la gelatina rapida

Dolci

Come preparare la gelatina agli agrumi

Dolci

Come preparare la gelatina di menta

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la gelatina di ribes rosso

Dolci

Come gelatinare le crostate