Come fare la gelatina rapida

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il modo migliore per concludere un pasto è sempre quello di portare a tavola un buon dolce. In base agli ingredienti che si gradiscono maggiormente, si possono realizzare diversi tipi di dessert. Dai semifreddi alle torte, passando per i dolci al cucchiaio, le alternative sono davvero innumerevoli. Solitamente, un elemento che va a decorare molti tipi di dolci è la gelatina. Si tratta di un composto lucido e viscoso che spesso si impiega come copertura su torte e crostate a base di frutta. Prepararla è davvero semplice. Basta infatti seguire qualche piccolo accorgimento per ottenere un ottimo risultato. Vediamo allora come fare la gelatina rapida grazie alle indicazioni forniteci qui di seguito.

26

Occorrente

  • "150 ml" d'acqua
  • "50 gr" di zucchero
  • 1 cucchiaio di maizena
36

Sciogliere lo zucchero e la maizena

Supponiamo di dover preparare una gustosa crostata alla frutta. Per guarnirla al meglio, dovremo preparare una gelatina rapida. Prendiamo un pentolino e versiamo al suo interno l'acqua e lo zucchero. Accendiamo il fuoco, mantenendo la fiamma bassa. Ora lasceremo sciogliere lo zucchero portando ad ebollizione. Nel frattempo lasceremo sciogliere la maizena in una tazza piena d'acqua. Andiamo a mescolare con un cucchiaino, dopodiché metteremo sul fuoco anche il mix di acqua e maizena. Facciamolo bollire per il tempo necessario. A questo punto dovremo assemblare le varie parti della gelatina. Vediamo come nello step successivo.

46

Assemblare i due composti e far sobbollire la gelatina

Dopo aver sciolto lo zucchero e la maizena nei due composti con l'acqua, uniamo le miscele in un unico pentolino. A questo punto è bene lasciar sobbollire il tutto, sempre mantenendo la fiamma non troppo alta. È importante non bruciare il composto in questa fase, altrimenti la gelatina diverrà inutilizzabile. Dopo la cottura, lasciamo raffreddare un po' il composto. Fare una gelatina rapida è davvero semplice, purché non si formino grumi di zucchero in fase di cottura della miscela. A tal proposito si consiglia di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno e attendere l'ebollizione dell'acqua. Ora che la gelatina rapida risulta pronta, possiamo avviarci verso la fase conclusiva della preparazione.

Continua la lettura
56

Applicare la gelatina sui dolci

Una buona gelatina rapida, preparata a regola d'arte, deve essere rigorosamente tiepida prima di entrare in contatto con la superficie della crostata o della torta alla frutta. In questo modo non colerà via e farà maggior presa sui frutti. Per versarla sul nostro dessert, possiamo usare un cucchiaio, o anche un mestolino. Cerchiamo di ricoprire l'intera superficie, distribuendo uniformemente la gelatina rapida fatta in casa. Lasciamo a riposo per qualche minuto e conserviamo il nostro dessert in frigorifero. In questo modo la gelatina si solidificherà leggermente, fissandosi ai frutti. Dopo un'ora circa potremo gustarci il nostro dolce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciar bollire la gelatina con la fiamma bassa per evitare che si bruci.
  • Mescolare la gelatina in cottura per evitare la formazione di grumi di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei fiori con la gelatina

Dolci

Come fare la gelatina di melone

Dolci

Come preparare la gelatina all'anguria

Dolci

Come preparare la gelatina agli agrumi

Dolci

Ricetta: gelatina di fragole

Dolci

Come preparare la gelatina di menta

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Ricetta: crostata di frutta in gelatina di spumante