Come fare la ghiaccia reale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ghiaccia reale è una preparazione utilizzata generalmente per decorare torte e pasticcini e, nello specifico, viene largamente usata per realizzare scritte decorative direttamente sulla torta o per creare piccoli elementi delicati che difficilmente si possono realizzare con la pasta di zucchero. Gli ingredienti principali per la sua preparazione sono gli albumi d'uovo, lo zucchero a velo con l'aggiunta di qualche goccia di succo di limone, una piccola chicca per permettere agli albumi una miglior montatura. Se non si vogliono utilizzare albumi crudi si possono sostituire con polvere di meringa. Questo tutorial ha lo scopo di dare delle informazioni semplici e corrette su come fare la ghiaccia reale..

27

Occorrente

  • 1 albume d'uovo
  • 400 gr di zucchero a velo
  • gocce di succo di limone
  • cremor tartaro (facoltativo)
  • sac-à-poche o siringa con beccucci
37

Per la sua preparazione, versate in una terrina l'albume d'uovo aggiungendo qualche goccia di limone; mescolate con la frusta a mano o con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto risulterà spumoso. Poi aggiungete, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato e continuate a mescolare fino ad ottenere una glassa liscia ed omogenea. La ghiaccia reale è pronta: essa ha il colore bianco dell'uovo e dello zucchero. Se la preferite colorata potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare in polvere, gel o pasta. È consigliabile non usare coloranti liquidi, altrimenti la ghiaccia a contatto con il liquido perde la sua consistenza.

47

Se volete una ghiaccia reale più consistente potete aggiungere al composto un po' di cremor tartaro, un agente lievitante naturale attivato dal bicarbonato di sodio e utilizzato nella preparazione di svariati dolci e impasti, ai quali conferisce un'estrema morbidezza. Si trova in bustine, già nelle giuste dosi, e si può comprare nei supermercati o nei negozi specializzati di decorazioni e dolciumi.

Continua la lettura
57

Dopo aver preparato e colorato la ghiaccia reale potete passare alla decorazione procurandovi tutti gli strumenti che servono alla realizzazione del lavoro. La sac à poche è la migliore alleata: se in casa non ne disponete una è possibile crearla facilmente, basta prendere un sacchetto da freezer, tagliare un angolino e riempirlo con un po' di glassa. Durante questa operazione bisogna fare attenzione a non tagliare troppa plastica, altrimenti il foro si allarga troppo e poi diventa difficile fare le decorazioni. In alternativa, con la carta da forno, si possono creare dei coni e tagliarne la punta. Gli altri strumenti utili sono le bottiglie o le siringhe da pasticcere: vengono venduti con beccucci di varie forme e la scelta si fa in base alla decorazione che volete realizzare.
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come in tutte le cose serve un pò di pazienza e manualità. Esercitatevi e divertitevi a decorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i biscotti con la ghiaccia reale

Dolci

Come preparare la ghiaccia al cioccolato

Dolci

Come preparare la ghiaccia per torte

Dolci

Realizzare piccoli fiori con glassa reale

Dolci

Dolci pugliesi: pasta reale

Dolci

Come addensare la glassa

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento