DonnaModerna

Come fare la giardiniera di peperoni

Tramite: O2O 16/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa è la stagione ideale per preparare le giardiniere in casa, un modo semplice per conservare le verdure di stagione per poterle gustare durante l'anno. Quasi tutte le verdure si prestano per questo modo di conservazione e in particolare i peperoni. La giardiniera potrà poi essere utilizzata in svariate occasioni, come la preparazione di insalate di riso o di pasta, oppure come contorno o condimento per la pizza. Per fare la giardiniera in casa si consiglia di seguire scrupolosamente tutto ciò che attiene alla sterilizzazione e alla pastorizzazione delle conserve, necessario per evitare fenomeni di intossicazione alimentare. Ecco allora come fare in casa la giardiniera di peperoni.

26

Occorrente

  • 1 kg di peperoni gialli e rossi
  • 1/2 litro di acqua
  • 1/2 litro di aceto di vino bianco
  • 50 g di sale
  • 4 foglie di alloro
  • un cucchiaio di pepe nero in grani
  • un cucchiaio di zucchero semolato (facoltativo)
36

Sbollentate i peperoni

Iniziate con il lavare i peperoni e tagliarli a metà; eliminate tutti i semini e i filamenti interni. Fatto ciò tagliate il peperone a listarelle non troppo sottili. Prendete una pentola abbastanza capiente da contenere tutti i peperoni e versate al suo interno l'aceto, l'acqua, le foglie d'alloro, i grani di pepe e il sale. Mettete la pentola sul fuoco e non appena giunge ad ebollizione aggiungete le listarelle di peperoni. Aspettate che il liquido riprenda a bollire e fate cuocere i peperoni per 3 minuti. Scolate i peperoni e metteteli a raffreddare in un piatto; fate raffreddare completamente anche il liquido di cottura.

46

Sterilizzate i barattolini di vetro

Nel mentre che i peperoni si raffreddano, ma potete farlo anche prima, sterilizzate i vasetti di vetro. Accertatevi che siano del tutto integri, compresi i tappi. Mettete all'interno di una pentola un canovaccio e suo interno i vasetti con i loro tappi. Riempite d'acqua e portate ad ebollizione per almeno 30 minuti. Facendo attenzione a non bruciarvi, tirate fuori i barattolini, appoggiateli sopra un panno pulito e fateli asciugare. Lo stesso vale per i tappi.

Continua la lettura
56

Riempite i barattolini

Una volta che i peperoni e il liquido di cottura si saranno raffreddati, mettete i peperoni all'interno dei vasetti e ricopriteli con il liquido di cottura precedentemente filtrato. Si raccomanda di non riempire troppo i vasetti in quanto il liquido di cottura dovrà superare di 1 cm i peperoni e il liquido dovrà stare almeno 1 cm sotto il bordo del vasetto. Una volta riempiti, chiudete i vasetti con i tappi e riponeteli all'interno di una pentola per la pastorizzazione e formazione del sottovuoto. Per evitare che durante la bollitura si rompano, avvolgete i vasetti in un panno di cotone. Appena l'acqua inizia a bollire, fate cuocere per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicate, fate raffreddare i vasetti all'interno della pentola e poi riponeteli nella vostra dispensa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aspettate almeno 3 settimane prima di consumare la giardiniera e una volta aperta consumatela entro 3 - 4 giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare i peperoni verdi: ricette

Consigli di Cucina

Come cucinare i peperoni bene

Consigli di Cucina

Come pulire i peperoni

Consigli di Cucina

Come fare la crema di peperoni

Consigli di Cucina

Come fare i peperoni arrostiti

Consigli di Cucina

5 piatti da cucinare in poco tempo

Consigli di Cucina

Come usare la paprica in cucina

Consigli di Cucina

Come si cucina la peperonata