Come fare la giardiniera di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati di conserve e amate conservare le verdure di stagione in modo da poterle gustare durante tutto l'anno, ecco un'idea per conservare le zucchine. In questa giuda vi spiegheremo come preparare la giardiniera di zucchine, squisite verdure da servire come antipasto o per realizzare gustosi crostini, o semplicemente come contorno a piatti di carne o pesce. Preparare la giardiniera di zucchine è molto semplice, l'unico inconveniente sono i tempi non proprio brevi, ma il risultato è garantito. Ecco allora come fare in casa la giardiniera di zucchine.

26

Occorrente

  • 1 kg di zucchine
  • 1/2 litro di aceto di vino bianco
  • 1/2 litro di acqua
  • 4 foglie d'alloro
  • sale q.b
  • 3 spicchi d'aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva q.b
36

Preparate le zucchine

Scegliete delle zucchine piccole o medie, evitando quelle grandi che altrimenti andrebbero private della parte interna ricca di semi. Dopo averle lavate, tagliatele in più pezzi e di seguito in striscioline non troppo sottili. Mettete le zucchine così ottenute in uno scolapasta e alternando gli strati con un po' di sale grosso. Ricoprite le zucchine con una pellicola e metteteci sopra un peso. Quest'operazione servirà a far fuoriuscire dalle zucchine l'acqua di vegetazione, che altrimenti le renderebbe mollicce. Dopo aver fatto riposare le zucchine per almeno 4 o 5 ore, sciacquatele sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il sale.

46

Sbollentate le zucchine

Preparate una pentola con dentro acqua ed aceto in parti uguali, qualche foglia d'alloro e un po' di sale grosso. Mettete la pentola sul fuoco e non appena giunge a bollore aggiungete le zucchine. Aspettate che il liquido riprenda a bollire e fate cuocere per soli 2 minuti. Scolate subito le zucchine e mettetele in uno scolapasta e di seguito in un piatto in modo da farle asciugare completamente.

Continua la lettura
56

Riempite i vasetti

Prima di riempire i vasetti ricordate di sterilizzarli facendoli bollire insieme ai tappi in acqua per almeno 30 minuti. Per evitare che i vasetti si rompano, mettete un panno di cotone all'interno della pentola in modo da proteggerli durante la bollitura. Una volta che i barattoli sono stati sterilizzati e successivamente fatti asciugare e raffreddare, siete pronti per riempirli con le zucchine. Preparate un trito di aglio e prezzemolo e alternate all'interno del vasetto uno strato di zucchine con uno di aglio e prezzemolo. Man mano che riempite il vasetto aggiungete un po' d'olio extravergine d'oliva in modo che non si formino delle zone prive d'olio. Una volta riempito il vasetto con le zucchine ricopritele con un centimetro d'olio. Chiudete bene i vasetti e riponeteli in dispensa lontano da fonti di calore e aspettate almeno un mese di mangiarle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi piaciono un po' piccanti, aggiungete un pezzetto di peperoncino in ogni vasetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Zucchine ripiene: 5 varianti

Consigli di Cucina

Ricetta: crespelle con zucchine, stracchino e prosciutto

Consigli di Cucina

5 varianti della vellutata di zucchine

Consigli di Cucina

Uova sode farcite con crema di zucchine

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

10 conserve per l'inverno

Consigli di Cucina

Le migliori ricette con fiori di zucca

Consigli di Cucina

Come utilizzare l'origano in cucina