Come fare la glassa al cioccolato bianco

  • 04 09 2021

1/4 – Introduzione

Se dovete preparare una torta ricopritela di cioccolato, questo ingrediente infatti, farà felici grandi e piccini, del resto questo ingrediente è l’emblema della pasticceria, se volete però diversificarvi, potreste questa volta utilizzare il cioccolato bianco. Per ricoprire un dolce, della frutta, dei cupcakes o per farcire delle torte si rivela utilissima la glassa al cioccolato, la quale può essere acquistata già pronta, oppure potrete realizzarla voi stessi, vediamo allora come fare la glassa al cioccolato bianco.

2/4 – Gli ingredienti

Per prima cosa dovrete acquistare tutto il necessario per la ricetta, ovvero 500 g. di cioccolato bianco e 150 g. di burro. Poi con gli ingredienti a portata di mano cominciate pure la pure la realizzazione della ricetta riempiendo una padella capiente con acqua. All’interno di essa adagiatevi un pentolino più piccolo con il cioccolato fatto a pezzetti e accendete il fuoco.

3/4 – Gli errori da non fare

La fiamma dovrà restare bassa, in questo modo il cioccolato si fonderà ma non si brucerà, attaccandosi alle pareti della pentola e resterà lucido. Abbiate cura che l’acqua sia molto molto calda ma non dovrà arrivare a bollire, altrimenti il cioccolato si rovinerebbe in quanto una volta solidificato il burro cacao si separerebbe dal cacao e formerebbe un’antiestetica patina biancastra sul cioccolato ed il suo sapore non sarebbe più raffinato e delizioso.

4/4 – Una glassa perfetta

Quindi se l’acqua dovesse bollire riducete la portata della fiamma e togliete il pentolino con il cioccolato da quello con l’acqua e aiutandovi con una frusta mescolate con energia in modo tale da accelerarne il raffreddamento. Quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete il burro a cubetti morbidi (perché lo avrete lasciato a temperatura ambiente almeno per mezzora) e mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati, togliete pure dal fuoco e lasciate riposare alcuni minuti, poi lavorate con un frullatore ad immersione il composto, impostandolo alla massima velocità per una manciata di minuti.

Riproduzione riservata