Come fare la glassa all’acqua

1/5 – Introduzione

La glassa all’acqua, è un composto lucido e dolce, realizzato con zucchero a velo e acqua. Viene utilizzato nella piccola pasticceria per ricoprire biscotti, torte, cupcake e altro. È molto semplice da preparare, e renderà i vostri dolcetti unici e particolari! Vediamo insieme come fare la glassa all’acqua con la quale sarà poi possibile andare a decorare torte, biscotti e muffin. La glassi può essere inoltre colorata o quasi trasparente ed è utilissima quando i dolci non sono esteticamente venuti bene: è un valido aiuto nel coprire tutti i difetti venuti fuori. Di seguito piccoli e semplicissimi passaggi per la realizzazione di quando appena detto. Si consiglia di seguire la guida alla lettera per non avere dei cattivi risultati.

2/5 – Lo zucchero a velo

Per prima cosa dobbiamo realizzare lo zucchero a velo. Quindi, in un frullatore, inserite 100 grammi di zucchero, 3 grammi di amido di mais e 1/4 di bustina di vanillina. Quest’ultima è facoltativa, e serve per aromatizzare. Frullate tutto alla massima velocità per circa 1 minuto. Recuperate lo zucchero sul bordo, e frullate nuovamente a una velocità meno intensa, fin quando il composto avrà ottenuto una consistenza molto fine. Evitate di toccare lo zucchero a velo con le mani, perché potrebbe sciogliersi velocemente.

3/5 – L’acqua

Riponete lo zucchero a velo in una ciotola in vetro, e portate a bollore l’acqua. Togliete il pentolino d’acqua dal fuoco, e aggiungetene pochissima alla volta nello zucchero. Mescolate vigorosamente il composto, che dovrà avere una consistenza limpida e viscosa. Eliminate quindi tutti i grumi, e se è troppo liquida, aggiungete un altro po’ di zucchero a velo. Al contrario, se risulta troppo densa, emulsionate con un altro cucchiaino di acqua, fino ad ottenere la densità che preferite. Se è estate vi consiglio di renderla più densa, perché la temperatura esterna tenderà a far sciogliere maggiormente lo zucchero.

4/5 – La glassa

La vostra glassa all’acqua è pronta! Se volete personalizzarla, aggiungete una goccia di colorante alimentare alla miscela, e mescolate velocemente per rendere omogeneo il colore. Se volete creare un effetto striato, non uniforme, versate una goccia di colorante al centro dell’impasto, e mescolate pochissimo. Si creerà un effetto come quello in figura. Spalmate la glassa sui vostri biscotti, o sulla vostra torta, e lasciate che si rapprenda, raffreddandosi. D’estate, vi consiglio di farla raffreddare in frigo.

5/5 – L’uso della sac-a-poche

Se avete a disposizione poco tempo materiale per preparare una glassa reale (con albumi, zucchero, succo di limone, acqua), per realizzare delle scritte o elementi a rilievo commestibili, potete sostituirla con una glassa all’acqua molto densa. Utilizzate nella preparazione, 150gr di zucchero a velo, e una volta pronta, inserite il composto in una sac a poche, e create le vostre decorazioni. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi all’opera e fare una glassa colorata, dolce e dall’aspetto lucente per decorare i propri dolci: dai biscotti alle torte sarà possibile realizzare dei disegni e degli strati di glassa colorata (o meno). Non resta che mettersi ai fornelli ed augurare buon lavoro e buon appetito.

Riproduzione riservata