Come fare la glassa di aceto balsamico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il termine aceto balsamico ci si riferisce, anche in maniera piuttosto generica, ad alcuni condimenti dal gusto agrodolce prodotti nelle province di Reggio Emilia e Modena. Esiste un prodotto la cui ricetta originale nasce dall'unione tra l'aceto balsamico e il mosto cotto, questo altro non è che la glassa. Il suo sapore agrodolce da una nota di risalto a diverse tipologie di antipasti, alla carne, al pesce, ai formaggi e addirittura anche ai dolci. L'uso della glassa di aceto balsamico aggiungerà un tocco di originalità e creatività alla nostro modo di cucinare. In questa guida vedremo proprio come fare la glassa di aceto balsamico in maniera molto semplice.

26

Gli appassionati di aceto balsamico sanno bene quanto esso possa accostarsi in maniera egregia a una grande varietà di piatti, dai secondi di carne alla frutta, e persino su certi dolci. I veri estimatori dell'aceto balsamico in ogni sua forma, non potranno che incuriosirsi e deliziarsi davanti alla possibilità di trasformare questo alimento dalle mille potenzialità e dai grandi benefici, in qualcosa di diverso e di ancora più gustoso: una glassa.

36

La preparazione di questa favolosa glassa richiede pochi ingredienti, ma tutti fondamentali perché il risultato sia soddisfacente e delizioso per il palato: teniamo a portata di mano l'aceto balsamico che abbiamo scelto di utilizzare e glassare, e con esso del vino rosso e dello zucchero, meglio se di canna per un risultato ottimale. In una casseruola non troppo grande, portiamo ad ebollizione tutti e tre gli ingredienti insieme a cottura bassa, per poi abbassare ulteriormente la fiamma ad ebollizione avvenuta e mantenendo il composto sul fuoco ancora per qualche minuto, fino a quando la consistenza della glassa non ha raggiunto il punto giusto, assumendo le sembianze di una vera e propria crema di aceto.

Continua la lettura
46

Siamo certamente curiosi di assaggiare questa prelibatezza prima possibile, ma dobbiamo avere ancora un po' di pazienza e lasciarla raffreddare per un paio d'ore. Se ci sembra di averne realizzata moltissima, non c'è bisogno di preoccuparci: si conserva in frigorifero per due o tre settimane senza problemi.

56

La nostra glassa di aceto sarà ottima per condire insalate, piatti di carni bianche e rosse, persino tartine, crostini e bruschette. Non rimane a questo punto che mettersi nella propria cucina e cominciare la preparazione di questo fantastico prodotto che ci consentirà di esaltare le più svariate pietanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

5 idee per preparare drink analcolici

Analcolici

Come realizzare un cocktail ai mirtilli

Analcolici

Come si prepara il kombucha

Analcolici

Come fare il Vin Santo

Analcolici

Come dolcificare la spremuta di pompelmo

Analcolici

5 cocktail analcolici a base di zenzero

Analcolici

I 5 cocktail analcolici più economici

Analcolici

Ricette di cocktails alla frutta