Come fare la glassa e i rivestimenti al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso nelle pasticcerie vi preparano delle torte farcite e ricche di decorazioni, come la glassa e i rivestimenti di cioccolata. In tal caso, invece di comprarle, è certamente possibile prepararle in casa se si ha un minimo di esperienza nell'arte dolciaria. A tale proposito in questa guida vi sarà spiegato passo dopo passo come fare in modo semplice la glassa e i rivestimenti al cioccolato.

26

Occorrente

  • Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro: - cioccolato fondente 125 gr; - burro 40 gr
  • ingredienti per una glassa cioccolato e panna: 150 gr di cioccolato fondente; - 100 ml di panna liquida;
  • Ingredienti per una glassa ai 2 gusti: 100 gr di cioccolato fondente; - 100 gr di cioccolato al latte; -100 ml di panna liquida; :
36

Acquistate il materiale necessario

La glassa in pasticceria viene usata per dare maggiore risalto anche ad un dolce piuttosto semplice, mentre il rivestimento serve per ricoprirlo con un morbido strato di cioccolato, in grado di donargli una certa raffinatezza. Sempre in riferimento a questo, è importante aggiungere che il rivestimento può avvenire sia con il cioccolato fondente che con quello al latte, a seconda dei gusti e della tipologia di torta che avete scelto di preparare. Le varianti per preparare una glassa al cioccolato sono tante, anche se l'ingrediente di base resta appunto il cioccolato. Il consiglio è di preparare la glassa aggiungendo anche del burro, e pertanto per rivestire una torta avente un diametro di 20 cm, sono necessari un certo quantitativo sia di cioccolato fondente o al latte che di burro.

46

Riponete la torta su una griglia

Il procedimento è tuttavia molto semplice; infatti il cioccolato va prima ridotto a pezzetti e poi sciolto con la tecnica a bagnomaria. Quando sarà fuso, aggiungete il burro e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema compatta e omogenea. A questo punto, in attesa che il composto si raffreddi, riponete la torta su una griglia per versargli sulla base la glassa, partendo dal centro e stendendola in seguito con una spatola di plastica specifica per dolci oppure un coltello per il pane. In questo modo compatterete la glassa fin all'orlo. A questo punto ricoprite anche i laterali per tutta la loro altezza.

Continua la lettura
56

Mettete la torta in frigorifero

Infine per completare la preparazione della torta allo stesso modo di come viene rivestita in una pasticceria, avete a disposizione diverse opportunità per farlo. Alcuni esempi sono del cacao in polvere assoluto, un mix di zucchero e cannella, oppure si possono abbinare palline e confettini colorati e codini di cioccolato. La posa del rivestimento sulla base della torta avviene semplicemente cospargendo i suddetti ingredienti a pioggia, compattandoli poi con una spatola o un coltello. Ormai terminata la preparazione della torta e relativo rivestimento, non vi resta che riporla nel frigo per farla solidificare al meglio e poi servirla agli ospiti. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio è di preparare la glassa aggiungendo anche del burro, e pertanto per rivestire una torta avente un diametro di 20 cm, sono necessari un certo quantitativo sia di cioccolato fondente o al latte che di burro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di carote con glassa di cioccolato

Dolci

Torta al cioccolato con glassa al caffè

Dolci

Ricetta: cupcake con glassa al cioccolato

Dolci

Ricetta: mele cotte con glassa al cioccolato

Dolci

Alternative alla glassa di cioccolato

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come preparare una glassa lucidissima e morbida

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte