Come fare la glassa per il panettone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La glassa è una delle coperture per dolci più utilizzate ed apprezzate in cucina. Ora che si avvicina il Natale, vedremo come fare la glassa per il panettone. Un semplice composto di zucchero a velo e acqua sarà in grado di rendere gustosissimo il vostro panettone. Naturalmente, potrete anche sfruttarla per altre tipologie di dolciumi, come ad esempio pasticcini e cupcake.

25

Occorrente

  • Zucchero a velo 100 g
  • Acqua 2 cucchiai
  • Coloranti alimentari
35

Vediamo subito come fare la glassa per il panettone. Iniziate a prendere una ciotola capiente. Setacciate lo zucchero a velo e versatelo in essa. Attenzione ad eliminare tutti i grumi o la glassa non risulterà perfettamente liscia ed omogenea. Fatto questo, portate ad ebollizione un pentolino di acqua. Versatela poi allo zucchero setacciato, unendone un solo cucchiaio per volta. Mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio di legno. Procedete fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Se notate che il composto è troppo liquido, aggiungete un altro po' di zucchero a velo. Se invece è eccessivamente denso, regolate il tutto con l'acqua. La glassa dovrà avere una consistenza compatta e vischiosa.

45

Per un risultato originale, aggiungete una piccola quantità di colorante a vostra scelta. Ne trovate di tantissime varianti in qualsiasi supermercato. Basterà travasare il contenuto della fialetta nella glassa e mescolare. Continuate ad amalgamare il tutto in modo che la glassa prenda un colore vivo ed uniforme. Lasciatela riposare in un luogo fresco per almeno trenta minuti. Trascorso il tempo necessario, potrete finalmente utilizzare la glassa per il panettone o altri dolci.

Continua la lettura
55

Prelevate una sufficiente quantità di glassa e sistematela sulla sommità del panettone. Distribuitela su tutta la sua superficie con una spatola da cucina. Procedete sempre partendo dal centro e spostandovi poi verso le estremità. Per una copertura ottimale, scaldate qualche minuto il panettone nel forno. In questo modo la glassa aderirà ancora meglio. Qualora vi avanzasse, riponete la glassa in una ciotola e copritela con un foglio di pellicola trasparente. Conservatela in frigorifero per massimo tre giorni. Quando la andrete ad utilizzare, potrebbe darsi che sia un po' secca. Basterà ammorbidirla con un cucchiaio o due di acqua calda. Come vedete, fare la glassa per il panettone è piuttosto semplice. Per un gusto ancora più intenso, spolverizzate sopra questa della granella alla nocciola o delle scaglie di cioccolato. Il panettone acquisterà in un attimo carattere e personalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Come guarnire il panettone di Natale

Dolci

Come preparare il panettone glassato

Dolci

Come preparare il panettone fatto in casa

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come preparare il panettone farcito

Dolci

Come fare il Panettone gastronomico