Come fare la granita al melone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la granita al melone
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di granite. Nello specifico, andremo a vedere i passaggi fondamentali della preparazione di un'ottima granita al melone. Buona lettura!
L'Estate è alle porte con il suo immancabile bagaglio di arsura, afa e raggi del sole bollenti, tutte cose che acuiscono la stanchezza ma, soprattutto, la nostra sete. Come si può rimediare a questo? Semplice! Preparando per noi e per i nostri amici una saporita, gustosa e dissetante granita al melone. Rinfrescare le torride giornate estive è infatti possibile e davvero semplice: basta utilizzare la frutta di stagione preparata in casa insieme ad altri ingredienti genuini, in poco tempo e mediante strumenti comuni, senza gelatiere o elaborati marchingegni tecnologici moderni. Scopriamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • 2 meloni
  • 250 grammi di zucchero
37

Recatevi presso il supermercato o il negozio di ortofrutta più vicino a casa vostra ed acquisate due bei meloni classici o anche di quelli gialli, come preferite in base al vostro gusto personale. Andate in cucina, prendete un pentolino, colmatelo con circa 3 dl di acqua e versateci dentro circa 250 grammi di zucchero. Per regolarsi in modo preciso per quanto riguarda il quantitativo, aiutatevi pure con un misurino, oppure, in alternativa, con una semplice bilancia pesa alimenti. Portate il tutto ad ebollizione, lasciando cuocere per 20 minuti, in modo da ottenere uno sciroppo. In ultimo, fate raffreddare il tutto.

47

Prendete ora un coltello spesso e affilato e i meloni precedentemente comprati. Per precauzione e per non farvi del male, potete indossare quei tipici piccoli guanti in plastica da ortofrutta. Tagliate i frutti in fette sottili ed eliminate i semi con una forchetta. Controllate ora che lo sciroppo sia ben freddo. Se pronto, mettetelo insieme ai pezzi del melone in un frullatore o in mixer. Chiudete bene il coperchio, attaccate la spina, premete il bottone e frullate per pochi secondi. Arrivati a questo punto, andate pure a versare il tutto all'interno di un recipiente specificatamente dedicata, per poi andarlo a riporre nel congelatore, dedicandovi a mescolare il composto a cadenza di 30 minuti per ogni mescolata.

Continua la lettura
57

Ripetete le operazioni fino a quando avrete notato che la granita, così realizzata, avrà raggiunto quell'impeccabile consistenza ghiacciata molto fine. Se avete fatto tutto con cura, sarà subito pronta una rinfrescante, deliziosa e gustosa granita al melone. Per completate l'opera e soprattutto se avete ospiti in casa a cui servirla, potrete suddividere e versare il fresco preparato all'interno di tipici bicchieri di plastica trasparenti, che potrete ornare con cannucce e ombrellini da cocktail colorati insieme a uno spicchio di limone sul bordo.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di visitare questo link, concernente il medesimo argomento trattato all'interno di questa breve, ma esaustiva, guida: http://www.ricettemania.it/ricetta-granita-di-melone-2159.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatela, è davvero buonissima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la granita alla menta

Dolci

Consigli per una granita cremosa

Dolci

Come fare una granita all'anguria

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come preparare una granita al limone senza gelatiera

Dolci

Come preparare una granita siciliana

Dolci

Come fare una granita alla Coca-Cola

Dolci

Come fare la granita di frutti di bosco