Come fare la granita alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la granita alla menta
18

Introduzione

Per tutti gli amanti della granita, ecco la ricetta semplice e veloce per preparare una fresca e dissetante granita alla menta. Se avete a portata di mano del ghiaccio e dello sciroppo alla menta, allora vi basteranno solo pochi minuti per crearvi questa deliziosa granita, e se poi volete cambiar gusto, non vi resta che sostituire lo sciroppo di menta con altro di vostro gradimento. Ideale per le giornate estive, la granita ormai si gusta in ogni periodo dell'anno ed è una valida alternativa al gelato per tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio o alla soia. Ma vediamo come fare la granita alla menta.

28

Occorrente

  • sciroppo alla menta
  • ghiaccio
  • latte (facoltativo)
  • sacchetti o vaschette per fare il ghiaccio
38

Come procurarsi il ghiaccio e conservare lo sciroppo alla menta

Ingrediente fondamentale per la preparazione di ogni granita è il ghiaccio. Prendete dei sacchetti appositi per la preparazione del ghiaccio, che trovate in ogni supermercato, o riempite semplicemente le vaschette per formare i cubetti di ghiaccio, riempiteli con dell'acqua, avendo l'accortezza di coprirli per evitare contaminazioni all'interno del freezer e metteteli a congelare per alcune ore. Il secondo ingrediente è lo sciroppo alla menta, in vendita in ogni negozio di generi alimentari e che potete scegliere della marca che più preferite. Se volete potete acquistarne di diversi gusti in modo da poter fare diversi tipi di granite. Prima dell'uso lo sciroppo va conservato in frigorifero per alcune ore o rischiate di trovarvi tra le mani un bicchiere di menta fresca anziché una bella granita.

48

Tritare il ghiaccio e aromatizzare con la menta

Una volta aspettato che il ghiaccio sia bello duro, tiratelo fuori dal freezer e toglietelo dalle vaschette o dai sacchetti, mettetelo nel vostro mixer o frullatore e fatelo a pezzettini. Fate però attenzione a non tritare il ghiaccio troppo finemente fino a farlo diventare quasi liquido di nuovo. Dopo aver tritato il ghiaccio, versatelo in un bel bicchiere o in una tazza bella grande e aggiungete lo sciroppo: per una granita molto saporita e zuccherosa aggiungete circa 3/4 di bicchiere (un normalissimo bicchiere da tavola) pieno sciroppo, per una granita più delicata e leggera aggiungete circa metà bicchiere.

Continua la lettura
58

Un modo alternativo per preparare la granita alla menta

La granita alla menta può essere preparata anche con un procedimento diverso da quello appena descritto. Prendere un contenitore in vetro o plastica, versarvi l'acqua e lo sciroppo alla menta. Mescolare bene, coprire il contenitore con un contenitore o dell'alluminio e riporre il tutto in congelatore. Dopo circa un'ora prendere il contenitore dal congelatore e raschiare l'eventuale ghiaccio formatosi sulle pareti del contenitore. Mettere nuovamente in freezer. Ripetere queste operazioni ogni 90 minuti circa, fino a quando la granita non assumerà il suo classico aspetto. Questo metodo di preparazione richiede sicuramente molto più tempo ma consente di ottenere una granita della consistenza ideale.

68

Come arricchire di sapore la granita alla menta

Una alternativa alla classica granita alla menta come prima descritta è la granita alla menta e latte. Per farla vi basterà aggiungere in fase di realizzazione della granita, qualche cucchiaio di latte intero freddo. Otterrete in questo modo una granita una granita dal gusto delicato, che ricorda molto il sapore della famosa bevanda "latte e menta" consumata soprattutto nel nord Italia. Spero di avervi dato una bella idea su come rinfrescare le vostre giornate. Buona granita a tutti!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete lo sciroppo alla menta in frigorifero prima di fare la granita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: granita di albicocche e prugne

Dolci

Consigli per una granita cremosa

Dolci

Come fare una granita all'anguria

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come preparare una granita siciliana

Dolci

Come fare una granita alla Coca-Cola

Dolci

Come fare la granita di frutti di bosco

Dolci

Come fare una granita con la neve