Come fare la granita alle mandorle caramellate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le stagioni calde (soprattutto l'estate) richiedono di mangiare leggero e non consumare bevande alcoliche. Assumere troppe calorie tramite gli alimenti o alcolici fa sentire caldo anche scoprendosi il più possibile. Contro le temperature elevate le persone ricorrono spesso al gelato, ma bisogna tenere presente un aspetto. Le creme (quali il cioccolato, la nocciola o lo zabaione) non danno il senso di freschezza che verrebbe fornito dai gusti alla frutta (come il melone, la pesca o il limone). Se però non si vogliono mangiare quest'ultimi, è possibile consumare il gelato accompagnandolo con una bottiglia d'acqua fresca. In alternativa, si ha l'opportunità di acquistare una deliziosa granita altrettanto dissetante. Qui di seguito vediamo come fare la granita alle mandorle caramellate. Tale ricetta di cucina appartiene alla tradizione siciliana.

27

Occorrente

  • Pasta di mandorle: "350 gr" di mandorle + "150 gr" di zucchero semolato + "5 ml" di acqua
  • Granita alle mandorle: "500 ml" di acqua + "250 gr" di pasta di mandorle
  • Attrezzature: pentolino + mixer + recipiente + gelatiera + 4 bicchieri
37

Acquistare le mandorle non pelate e rimuovere la pellicina esterna

L’ingrediente fondamentale per questa granita è ovviamente la mandorla. In commercio se ne trovano di numerose tipologie, dalle intere fino alle sgusciate. Talvolta è possibile acquistarle già pelate, ma il loro costo risulta un pochino elevato. Di conseguenza, è meglio togliere la pellicina direttamente in casa. Per rimuoverla facilmente, collocare le mandorle sgusciate dentro un pentolino colmo d’acqua. Portare ad ebollizione e lasciare immersi questi frutti secchi, per circa 2 minuti di tempo. Sciacquare poi le mandorle nell'acqua corrente ed asciugarle tramite un canovaccio. Durante la fase di asciugatura, esercitare una lieve pressione sull'estremità di ciascuna mandorla. In questo modo, la pellicina si eliminerà facilmente.

47

Realizzare la pasta di mandorle

Una volta spellato le mandorle, occuparsi della pasta di mandorle. Collocare questi frutti secchi all'interno del mixer. Versare lo zucchero semolato ed un bicchiere d’acqua, aggiungendola gradualmente. Andare a frullare il tutto, in modo da ottenere un impasto cremoso e massiccio. Stendere il composto in una spianatoia e lavorarlo come fosse un miscuglio a base di farina. Cercare di essere piuttosto veloci nell'impastatura, altrimenti non si formerà un panetto omogeneo. La pasta di mandorle fatta in casa risulta finalmente pronta e messa sopra un vassoio? Ci si deve quindi preparare alla fase conclusiva di preparazione della granita alle mandorle caramellate.

Continua la lettura
57

Frullare la pasta di mandorle ed inserire la crema nella gelatiera

Realizzare innanzitutto numerosi cubi tramite la pasta di mandorle, i quali dovranno avere una dimensione abbastanza ridotta e simile fra loro. Aggiungerli dentro un contenitore piuttosto fondo e versare inoltre l'acqua. Esclusivamente adesso è possibile azionare il mixer, in modo da creare un impasto omogeneo. Non resta che posizionarlo all'interno della gelatiera e lasciarla accesa per almeno mezz'ora di tempo. Il composto ricavato in questo modo andrà versato in ognuno dei quattro bicchieri necessari per terminarlo. Ecco dunque come fare la granita alle mandorle caramellate. Qualora fosse tutto chiaro, mettersi a lavoro per rinfrescarsi dalle alte temperature estive o primaverili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non adoperata totalmente, conservare la pasta di mandorle nel freezer: metterla in un contenitore a chiusura ermetica e consumarla entro 1 mese dalla congelazione.
  • Qualora non si abbia tempo disponibile, acquistare la pasta di mandorle in una pasticceria.
  • Per risparmiare denaro, acquistare le mandorle con la buccia e togliere la pellicola in casa.
  • I cubetti da realizzare tramite la pasta di mandorle devono avere possibilmente la stessa grandezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una granita siciliana

Dolci

Come fare la granita alla menta

Dolci

Consigli per una granita cremosa

Dolci

Ricetta: granita di albicocche e prugne

Dolci

Come fare una granita all'anguria

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come preparare una granita al limone senza gelatiera

Dolci

Come fare una granita alla Coca-Cola