Come fare la granita di frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso e volentieri nella calura estiva cerchiamo delle bevande o gelati per rinfrescare un po il palato. Quante volte, seduti comodamente in giardino, in compagnia dei nostri amici avremo voluto gustare una buona granita, al limone o ai frutti di bosco e ci siamo dovuti accontentare di un buon tè freddo. Tuttavia preparare una granita in casa non è molto difficile, basta procurarsi gli ingredienti indispensabili per la preparazione che, non sono poi tanti e poi, seguire attentamente gli utili suggerimenti contenuti nei passi della guida su come fare la granita di frutti di bosco.

26

Occorrente

  • ghiaccio
  • concentrato di frutti di bosco
  • frullino
36

Per fare delle granite in casa si possono adottare diversi metodi, quello più semplice ma più dispendioso a livello economico è quello di comprare una macchina che fa le granite, questa macchina triterà in autonomia il ghiaccio e noi dovremo solo versare il concentrato ai frutti di bosco. Un metodo più casalingo è quello di rompere o tritare il ghiaccio da soli, per fare questo vediamo come procedere.

46

Come prima cosa dovremo procurarci degli appositi sacchetti che sono divisi in sezioni, queste sezioni servono per creare dei cubetti di ghiaccio (in mancanza di questi possiamo usare anche dei normali sacchetti per conservare il cibo). Riempiamoli di acqua fredda, chiudiamoli bene con il laccio che troveremo all'interno e mettiamoli nel nostro freezer per mezza giornata all'incirca (di questi sacchetti ne possono bastare anche 2). Nel frattempo, approfittiamone per andare a comprare un concentrato di frutti di bosco che è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato ed è adatto per la preparazione propria delle granite.

Continua la lettura
56

Una volta controllato che all'interno dei nostri sacchetti si sia formato il ghiaccio, possiamo tirarli fuori dal freezer. Non tiriamo via il laccio che tiene chiusi i sacchetti in quanto ci servirà a tenere concentrato il nostro ghiaccio. A questo punto avvolgiamo con un asciugamano o con canovaccio un sacchetto alla volta e rompiamo con un martello o con un batticarne il ghiaccio, una volta fatto ciò versiamo il ghiaccio dentro un bicchiere e completiamo, versando sopra il nostro concentrato, mescoliamo bene e poi serviamo. Un altro metodo per rompere e tritare il ghiaccio è quello di mettere i vari cubetti dentro un trita carote che triterá il nostro ghiaccio in pezzi che saranno leggermente più grossi rispetto a quelli che otterremo con il metodo illustrato in precedenza. Una volta scelto il metodo prepariamoci a gustare la nostra granita.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: marmellata ai frutti di bosco

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: torta di yogurt e frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco