Come fare la granita di mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'approssimarsi dell'estate e l'innalzarsi delle temperature, granite, sorbetti e gelati diventano i protagonisti dei nostri spuntini, del dopo pranzo o dopo cena. Più rinfrescante in assoluto, tra tutte, la granita è anche un rimedio alla calura, durante passeggiate e pomeriggi all'aperto, o un buon modo per accogliere i nostri ospiti, soprattutto se fatta in casa, semplice e quanto più artigianale possibile. Vediamo, allora, come fare la granita di un frutto agre ma al contempo dolce e coloratissimo: il mandarino.

28

Occorrente

  • trenta mandarini
  • ghiaccio + sale grosso
  • 1 L di acqua
  • 300 g di zucchero
38

Quella che stiamo per presentarvi è una prima variante, più semplice e dietetica che ne prevede la realizzazione servendoci del solo succo del frutto. Iniziamo con il prendere i mandarini, tagliarli a metà e spremerli con l'apposito spremiagrumi. Ne serviranno almeno una trentina, basandoci sulla grandezza. Con un setaccio, allontaniamo i noccioli e le parti filamentose, e passiamo il tutto in un contenitore rigorosamente di acciaio o al massimo di vetro.

48

Da parte, adagiamo del ghiaccio in una grossa ciotola di legno, la quale rallenta il processo di scongelamento, essendo il legno un pessimo conduttore. Spargiamo del sale grosso sul ghiaccio, così che crolli la temperatura a valori più bassi, e sovrapponiamo la ciotola di acciaio sul letto di ghiaccio. Aggiungendo lo zucchero a questo livello, si rischia di impedire il congelamento del succo, per cui lasciamolo intatto. Dopo una decina di minuti, rompiamo i primi strati più rigidi formatisi, con un cucchiaio e mettiamo ancora a riposare. Eseguiamo questo passaggio fino a quando il succo non sarà del tutto congelato e frantumato, per i nostri continui interventi con il cucchiaio, affinché non si formi una lastra unica. Solo ora possiamo aggiungervi dello zucchero e servirlo in contenitori a scelta.

Continua la lettura
58

In una seconda variante, vediamo come creare una granita più complessa e zuccherina.
Prendiamo un litro d'acqua naturale e mettiamola a riscaldare in una pentola. Aggiungiamo 300 g di zucchero e giriamo con un cucchiaio per farlo sciogliere del tutto e amalgamarlo alla perfezione con l'acqua. A questo punto togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare.

68

Adesso versiamo circa mezzo litro di succo nell'acqua zuccherata, previamente setacciato, e mescoliamo con il cucchiaio, affinché il composto sia omogeneo. Versiamo in un contenitore di acciaio e mettiamo in freezer per circa venti minuti, al termine dei quali, riprendiamo la ciotola e rompiamo i primi strati di ghiaccio formatisi. Rimettiamo dentro e facciamo lo stesso dopo altri venti minuti. Ripetiamo fino a quando la granita, che somiglierà quasi ad un sorbetto, non sarà del tutto pronta, granulosa e dolce al punto giusto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la granita può essere conservata in frigorifero e trasformarla in succo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Consigli per una granita cremosa

Dolci

Come fare una granita all'anguria

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come preparare una granita al limone senza gelatiera

Dolci

Come preparare una granita siciliana

Dolci

Come fare una granita alla Coca-Cola

Dolci

Come fare la granita di frutti di bosco

Dolci

Come fare una granita con la neve