Come fare la grappa ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, vi fornirò alcune utili indicazioni su come fare la grappa ai frutti di bosco. Questo liquore ha un sapore forte ma, al tempo stesso, risulta essere abbastanza dolce. I frutti più adatti per realizzare questa ricetta sono: il ribes bianco, nero oppure rosso, le fragoline di bosco, i lamponi, le more ed i mirtilli. Le dosi indicate sono per una bottiglia di liquore da 0,75 l. Dal momento che il procedimento non è proprio una passeggiata, prestate molta attenzione a tutti i passaggi.

26

Occorrente

  • 1 kg di frutti di bosco
  • 1 l di alcol a 90°
  • 1 l di acqua
  • 500 gr di zucchero
36

Pulire i frutti di bosco

Prima di iniziare la preparazione vera e propria, procuratevi i frutti di bosco necessari. In questo caso, sarà opportuno utilizzare la stessa quantità di lamponi, more, fragoline di bosco, ribes bianchi e neri. Inoltre, se saranno presenti dei rametti, non dovrete toglierli in quanto contribuiranno a rendere la grappa più gustosa. Lavate la frutta sotto l'acqua corrente fredda, dopodiché mettetela a sgocciolare ed eliminate i frutti acerbi. In seguito, versate l'alcol etilico in un barattolo di vetro con tappo ermetico ed aggiungete i frutti i di bosco, quindi chiudete il recipiente.

46

Preparare lo sciroppo

Adesso è il momento di mettere il barattolo in un luogo fresco ed asciutto per circa 20 giorni, preferibilmente lontano da fonti dirette di calore e di luce. Trascorso il tempo necessario, preparate lo sciroppo. In questo caso, fate bollire 1 litro di acqua (preferibilmente minerale) con dello zucchero. Quando l'acqua diventerà di nuovo trasparente, spegnete la fiamma per farla raffreddare completamente. Successivamente, travasate il contenuto del barattolo in un setaccio, in modo tale da eliminare i residui che si saranno formati. Passate il composto ottenuto in un telo di lino: così facendo, recupererete tutto il succo dei frutti.

Continua la lettura
56

Inserire il liquore in una bottiglietta di vetro

Arrivati a questo punto, versate lo sciroppo in una ciotola ed incorporate il liquore. Amalgamate il tutto utilizzando un cucchiaio di legno. Nel caso in cui non voleste i pezzetti di frutta, passate il composto nel mixer per uniformarlo. Utilizzando un imbuto, mettete il liquore in una bottiglietta di vetro. È preferibile sceglierla con un collo lungo e stretto e che si chiuda con un tappo di sughero. Infine, scrivete tutti gli ingredienti utilizzati e la data di preparazione sulla bottiglia, dopodiché fate riposare il liquore per 60/70 giorni in un posto fresco e buio. Trascorso tale periodo, il liquore ai frutti di bosco sarà pronto per essere degustato. Inoltre, potrà essere un'idea regalo davvero originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta: grappa alle fragole

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alle more

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al mirto

Vino e Alcolici

Come fare la grappa barricata

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa di ginepro

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come produrre la grappa in casa