Come fare la grappa al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la grappa al cioccolato
17

Introduzione

Tradizionalmente, ad un pasto abbondante segue sempre un goccetto alcolico. Infatti, piccole dosi di liquore o amaro favoriscono la digestione. La grappa è una famosa produzione liquorosa italiana e si ottiene dalla distillazione di vinacce nazionali. Quella al cioccolato sorprende per la sua leggerezza, nonché bontà e dolcezza al punto giusto. Calda ed intensa è molto semplice da fare in casa. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Per 1 litro di liquore al cacao amaro: 100 gr di cacao amaro in polvere al 70%, 150 gr di grappa, 250 gr di zucchero semolato, 250 ml di panna fresca liquida, 750 ml di latte fresco intero.
  • Per 1 litro di liquore al cioccolato fondente: 200 gr di cioccolato fondente, 150 gr di grappa, 250 gr di zucchero semolato, 500 ml di latte fresco intero, 500 ml di panna fresca liquida.
37

Il cacao

Per preparare la grappa al cioccolato potrai utilizzare il cacao amaro in polvere, ideale per i dolci o per la cioccolata calda. In alternativa, potrai usare del cioccolato fondente in scaglie. In tal caso, scegli liberamente la percentuale di cacao che preferisci. Se opti per quello in polvere, scioglilo in un pentolino con due bicchieri di latte intero. Mescola continuamente per evitare la formazione di grumi. Porta il tutto sul fuoco ed aggiungi il restante latte, lo zucchero semolato e la panna liquida. Lascia addensare per almeno 15 minuti. Otterrai una crema perfettamente liscia.

47

La cottura

Spegni il fuoco e filtra la crema al cioccolato con un colino. Raccoglila in una ciotola e lasciala raffreddare completamente. A questo punto, unisci finalmente la grappa e rimesta con una frusta manuale. In questo modo, gli ingredienti si mischieranno al meglio e la crema assorbirà l'alcol. Quando la grappa sarà pronta, versala in bottiglie di vetro con chiusura ermetica, chiaramente già pulite e sterilizzate. Riponile in frigorifero e lascia riposare il liquore per qualche ora. In alternativa, potrai fare la grappa anche con del cioccolato a scaglie. Il procedimento sostanzialmente è lo stesso del cacao amaro. Tuttavia, con il cioccolato fondente a scaglie potrai ottenere più facilmente una crema senza grumi.

Continua la lettura
57

L'uso del robot da cucina

Pertanto, sminuzza il cioccolato con le mani oppure utilizza un robot da cucina. Quindi, scioglilo in due bicchieri di latte fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi il resto degli ingredienti e continua a mescolare fino alla giusta densità. Lascia raffreddare il cioccolato ed unisci la grappa. Rimesta per amalgamare alla perfezione il tutto. Dopodiché, travasa la grappa in alcune bottiglie di vetro. Questa semplice ricetta è perfetta per produrre diverse bottiglie, anche come idea regalo. Inoltre, si presta per concludere un pranzo formale o festivo, come quello pasquale. Si conserva perfettamente in frigorifero anche per un anno dall'apertura. Servi preferibilmente fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere l'effetto digestivo non bisogna esagerare. Sarà sufficiente un piccolo sorso.
  • Potremo usare tranquillamente il cioccolato avanzato da Pasqua per produrre questa delizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al limone

Vino e Alcolici

Come fare la grappa barricata

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa di ginepro

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come produrre la grappa in casa

Vino e Alcolici

Come fare la grappa all'arancio e caffè

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla pesca

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alle more