Come fare la grappa all'arancio e caffè

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso dopo un bel pranzo o una cena coi fiocchi sarebbe il caso di concludere con un grappa. Esistono svariate tipologie di grappa, che possiamo gustare e assaporare. In questa guida molto semplice e chiara vedremo come poterla preparare un tipo di grappa davvero molto particolare che coniuga diversi sapori in maniera armoniosa. Per essere più precisi vedremo per l'appunto come poter fare la grappa all'arancio e caffè in pochi e semplici passaggi.

24

Per l’arancia è meglio scegliere un frutto della varietà tarocco, ben maturo e non trattato. Solitamente sono quelli con la buccia più spessa e rugosa. Dal fruttivendolo e al supermercato sono in genere indicati con la “scritta non trattati”. E’ consigliabile lavarlo bene spazzolandolo delicatamente, per rimuovere qualunque residuo di sporco dalla buccia, che è un elemento essenziale della ricetta. Una volta asciugato, praticate dei piccoli fori sull'arancia, non profondi: aiutandosi con un coltellino appuntito, e senza disperdere il succo, inserire in ognuno un chicco di caffè, infilandoli in modo che siano per metà dentro e per metà fuori dal frutto, a contatto diretto con la grappa. Per intensificare il gusto di caffè è sufficiente aumentare il numero dei chicchi, ma mai eccedere, per evitare di coprire il profumo dell’arancia.

34

Porre l'arancia in un vaso ermetico, di quelli a imboccatura larga, perché il frutto è intero, con mezzo litro di grappa e lasciarla macerare all'incirca per venti giorni, mescolando di tanto in tanto, ma senza aprire il vaso ovvero rigirando il contenitore. Trascorso questo periodo levare l'arancia, filtrare ed aggiungere il resto della grappa nella quale avrete disciolto lo zucchero o se preferite il miele. Volendo si può usare anche lo zucchero di canna, che oggi è molto di moda, ma dolcifica meno. Imbottigliare con sughero e ceralacca, non deve entrare aria. Questo liquore può essere consumato dopo un mese dalla preparazione.

Continua la lettura
44

Con lo stesso sistema si può ottenere un buon liquore all’arancia sostituendo la grappa con l’alcool etilico o con la tequila, aggiungendo anche chiodi di garofano e cannella. E’ un buon digestivo dopo i pasti, al naturale o mischiato con un po’ di acqua calda, ma è buona anche sui gelati e dessert. A questo punto non rimane altro da fare che rimboccarsi le maniche e cominciare quanto prima le procedure che ci permetteranno di realizzare la grappa all'arancio e caffè. Vi auguro a questo punto un sincero buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa di ginepro

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come produrre la grappa in casa

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al limone

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla pesca

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alle more

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa alla rosa