DonnaModerna

Come fare la grappa all'arancio e caffè

Di: A. C.
Tramite: O2O 10/09/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come fare la grappa all'arancio e caffè

Molto spesso dopo un bel pranzo o una cena coi fiocchi si desidera concludere con un grappa. Ne esistono svariate tipologie che possiamo gustare e assaporare da soli o con gli amici. In questa guida molto semplice e chiara vedremo come preparare un tipo di grappa particolare che coniuga diversi sapori in maniera armoniosa: la grappa all'arancio e caffè.

25

Come scegliere gli ingredienti

Per realizzare la grappa all'arancia e caffè sarà fondamentale scegliere gli ingredienti giusti. Per quanto riguarda l'arancia sarebbe meglio scegliere un frutto della varietà tarocco, ben maturo e non trattato. Solitamente sono preferibili quelli con la buccia spessa e rugosa. Lavatelo bene e spazzolatelo delicatamente per rimuovere qualunque residuo di sporco dalla buccia. Una volta asciugato, praticate dei piccoli fori sull'arancia aiutandovi con un coltellino appuntito e senza disperdere il succo. Inserite in ognuno un chicco di caffè, infilandolo in modo che sia per metà dentro e per metà fuori dal frutto, a contatto diretto con la grappa. Per intensificare il gusto di caffè è sufficiente aumentare il numero dei chicchi, ma mai eccedere per evitare di coprire il profumo dell'arancia.

35

Il segreto per una grappa perfetta

Mettete l'arancia in un vaso ermetico con una imboccatura larga, perché il frutto è intero. Aggiungete mezzo litro di grappa e lasciatela macerare per venti giorni, mescolando di tanto in tanto, ma senza aprire il vaso, semplicemente rigirando il contenitore. Trascorso questo periodo levate l'arancia, filtrate e aggiungete il resto della grappa nella quale avrete disciolto lo zucchero o il miele. Imbottigliate con sughero e ceralacca, facendo in modo che l'aria non possa entrare. Questo liquore può essere consumato dopo un mese dalla preparazione.

Continua la lettura
45

Come usare la grappa

Con lo stesso sistema si può ottenere un buon liquore all'arancia sostituendo la grappa con l'alcool etilico o con la tequila, e aggiungendo anche chiodi di garofano e cannella. Si tratta di un buon digestivo dopo i pasti, al naturale o mischiato con un po' di acqua calda, ma è buona anche sui gelati e dessert. A questo punto non rimarrà altro da fare che rimboccarsi le maniche e cominciare quanto prima la preparazione della grappa all'arancio e caffè.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa di ginepro

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al limone

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla pesca

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa alla rosa

Vino e Alcolici

Come si distilla la grappa

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al mirto