Come fare la grappa all’arancio e caffè

  • 10 09 2022

1/4 – Introduzione

Molto spesso dopo un bel pranzo o una cena coi fiocchi si desidera concludere con un grappa. Ne esistono svariate tipologie che possiamo gustare e assaporare da soli o con gli amici. In questa guida molto semplice e chiara vedremo come preparare un tipo di grappa particolare che coniuga diversi sapori in maniera armoniosa: la grappa all’arancio e caffè.

2/4 – Come scegliere gli ingredienti

Per realizzare la grappa all’arancia e caffè sarà fondamentale scegliere gli ingredienti giusti. Per quanto riguarda l’arancia sarebbe meglio scegliere un frutto della varietà tarocco, ben maturo e non trattato. Solitamente sono preferibili quelli con la buccia spessa e rugosa. Lavatelo bene e spazzolatelo delicatamente per rimuovere qualunque residuo di sporco dalla buccia. Una volta asciugato, praticate dei piccoli fori sull’arancia aiutandovi con un coltellino appuntito e senza disperdere il succo. Inserite in ognuno un chicco di caffè, infilandolo in modo che sia per metà dentro e per metà fuori dal frutto, a contatto diretto con la grappa. Per intensificare il gusto di caffè è sufficiente aumentare il numero dei chicchi, ma mai eccedere per evitare di coprire il profumo dell’arancia.

3/4 – Il segreto per una grappa perfetta

Mettete l’arancia in un vaso ermetico con una imboccatura larga, perché il frutto è intero. Aggiungete mezzo litro di grappa e lasciatela macerare per venti giorni, mescolando di tanto in tanto, ma senza aprire il vaso, semplicemente rigirando il contenitore. Trascorso questo periodo levate l’arancia, filtrate e aggiungete il resto della grappa nella quale avrete disciolto lo zucchero o il miele. Imbottigliate con sughero e ceralacca, facendo in modo che l’aria non possa entrare. Questo liquore può essere consumato dopo un mese dalla preparazione.

4/4 – Come usare la grappa

Con lo stesso sistema si può ottenere un buon liquore all’arancia sostituendo la grappa con l’alcool etilico o con la tequila, e aggiungendo anche chiodi di garofano e cannella. Si tratta di un buon digestivo dopo i pasti, al naturale o mischiato con un po’ di acqua calda, ma è buona anche sui gelati e dessert. A questo punto non rimarrà altro da fare che rimboccarsi le maniche e cominciare quanto prima la preparazione della grappa all’arancio e caffè.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata