Come fare la grappa alla liquirizia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Preparare una grappa aromatizzata può sembrare complesso, ma in pratica è relativamente semplice. Per aromatizzare una grappa si possono utilizzare tanti ingredienti, come la frutta o spezie. Quella che vi presentiamo di seguito è la ricetta per preparare la grappa alla liquirizia, un liquore dal gusto deciso, ottimo come digestivo dopo un pasto abbondante. Se amate la grappa volete sapere come farla alla liquirizia, continuate a leggere e scoprirete come fare.

25

Occorrente

  • 1 litro di grappa secca
  • 50 gr di radice di liquirizia
  • 50 gr di zucchero
35

Procuratevi della grappa secca

La ricetta della grappa alla liquirizia non prevede l'impiego di parecchi ingredienti, anche per questo la sua preparazione risulta così semplice.
La base di partenza è costituita un litro di grappa secca, abbastanza facile da reperire al supermercato oppure in distilleria.
Inoltre, è necessario che ti procuri una bottiglia in vetro con chiusura ermetica, e che proceda alla sua sterilizzazione.
Per fare ciò sarà sufficiente avvolgerla in un panno ed immergerla in una pentola con acqua calda.
Lascia bollire la bottiglia a fiamma lenta per circa trenta minuti.
Terminata la sterilizzazione, poni la bottiglia ad asciugare naturalmente, esponendola al calore del sole.
Oltre alla grappa avrete bisogno di un po' di zucchero e naturalmente delle stecche di liquirizia. Ricordate che il gusto della grappa dipenderà dalla qualità della liquirizia che utilizzerete.

45

Unite la liquirizia

Prendete la bottiglia sterilizzata e assicuratevi che sia asciutta; riempite con la grappa, unite lo zucchero e la liquirizia tagliata a pezzetti. Per un litro di grappa occorrono almeno 2 bastoncini di liquirizia. Tappate la bottiglia e agitatela un po' in modo da far squagliare lo zucchero. Ripone la bottiglia in un luogo buio e fatela riposare per almeno un mese.

Continua la lettura
55

Fate riposare la grappa per 30 giorni

Trascorsi i primi 15 giorni è consigliabile agitare la bottiglia, stavolta in maniera anche più energica di come fatto in fase di preparazione, per poi riporla nuovamente a riposare. Se noti che sul fondo si sono depositate delle sostanze non allarmarti, è normale: si tratta di pezzettini di liquirizia che, macerando, rilasciano lo straordinario aroma di questo liquore.
Terminato il periodo di riposo, filtra la tua grappa alla liquirizia servendoti di un colino e di un imbuto.
Ripeti l'operazione tutte le volte che credi, finché la grappa non avrà raggiunto la limpidezza che meglio ti soddisfa.
Si consiglia di lasciarla stagionare almeno tre mesi prima di consumarla, attendendo che assuma una bella colorazione ambrata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare la grappa barricata

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa di ginepro

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al limone

Vino e Alcolici

Come fare la grappa all'arancio e caffè

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla pesca

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alle more