Come fare la grappa alla liquirizia

1/5 – Introduzione

Preparare una grappa aromatizzata può sembrare complesso, in realtà è piuttosto semplice e si possono utilizzare tantissimi ingredienti, come frutta o spezie. Quella che vi presentiamo di seguito è la ricetta per preparare la grappa alla liquirizia, un liquore dal gusto deciso, ottimo come digestivo dopo un pasto abbondante. Se amate la grappa e volete sapere come farla alla liquirizia, continuate a leggere.

2/5 Occorrente

  • 1 litro di grappa secca
  • 50 gr di radice di liquirizia
  • 50 gr di zucchero

3/5 – Procuratevi della grappa secca

La ricetta della grappa alla liquirizia non prevede l’impiego di molti ingredienti, anche per questo la sua preparazione risulta così semplice.
La base di partenza è costituita da un litro di grappa secca, abbastanza facile da reperire al supermercato oppure in distilleria.
Servirà anche una bottiglia in vetro con chiusura ermetica da sterilizzare in precedenza. Gli altri ingredienti necessari sono zucchero e stecche di liquirizia. Ricordate che il gusto della grappa dipenderà dalla qualità della liquirizia che utilizzerete, perciò scegliete la migliore.

4/5 – Unite la liquirizia

Prendete la bottiglia sterilizzata e assicuratevi che sia asciutta, poi riempitela con la grappa, unite lo zucchero e la liquirizia tagliata a pezzetti. Per un litro di grappa occorrono almeno 2 bastoncini di liquirizia. Tappate la bottiglia e agitatela un po’ per far squagliare lo zucchero. Riponete la bottiglia in un luogo buio e fatela riposare per almeno un mese.

5/5 – Fate riposare la grappa per 30 giorni

Trascorsi i primi 15 giorni è consigliabile agitare la bottiglia, stavolta in maniera anche più energica rispetto alla fase di preparazione. Poi mettetela nuovamente a riposare. Se notate che sul fondo si sono depositate delle sostanze non allarmatevi: è normale. Si tratta infatti di pezzettini di liquirizia che, macerando, rilasciano lo straordinario aroma di questo liquore. Terminato il periodo di riposo, filtrate la grappa alla liquirizia con un colino e un imbuto. Ripetete l’operazione più volte finché la grappa non avrà raggiunto una bella colorazione ambrata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata