Come fare la grappa alle more

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un pranzo o una cena con degli ospiti stimola i padroni di casa a presentare dei menù ricchi di portate. Spesso si cerca il piatto da ricordare, insieme all'occasione d'incontro. Alla fine tra una chiacchiera e l'altra, ci si ritrova col bicchiere in mano. Ebbene, cosa proporre per finire in bellezza? È difficile trovare un alcolico giusto. Ma avete mai pensato ad una grappa aromatizzata? Possiamo proporla, accompagnandola col gelato o con un dessert, come la panna cotta. Oppure come un semplice fine pasto. Questa guida intende condurvi, passo dopo passo, alla preparazione della grappa alle more. È un procedimento facile, ma necessita di alcune settimane di fermentazione. Otterrete almeno tre litri di grappa aromatizzata. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Mezzo chilo di more
  • Diversi tovaglioli di carta
  • Tre vasetti in vetro con coperchio ermetico, della capienza di mezzo litro
  • Due etti di zucchero super fine
  • Un litro di acquavite
  • Un colino
36

Preparazione delle more

Per fare la grappa alle more, si inizia la preparazione lavando mezzo chilo di questo frutto. Lavatelo delicatamente sotto acqua corrente fresca. Maneggiate le more facendo attenzione a mantenerle integre. Adagiatele successivamente ad asciugare su carta assorbente da cucina. In alternativa potete utilizzare i frutti di bosco surgelati. Fateli scongelare completamente prima di cominciare a preparare la grappa. Accertatevi di aver comprato un prodotto che non abbia subito un'interruzione della catena del freddo. Il risultato potrebbe essere compromesso. Trasferite le more all'interno di tre vasetti in vetro, facendo attenzione a dividerle in parti uguali tra i tre contenitori.

46

Preparazione dei vasetti

Dividete due etti di zucchero super fine nei tre vasetti, versandolo sopra le bacche. Questa tipologia di zucchero si scioglie più facilmente a contatto con la frutta. Se non riuscite a trovare quello super fine, lo zucchero semolato normale andrà comunque bene. Versate l'acquavite in ogni vaso, riempendoli fino all'orlo. Chiudete ermeticamente i vasetti e scuoteteli energicamente per miscelare bene tutti gli ingredienti. Conservate la grappa alle more in un luogo fresco e buio, come la mensola di una dispensa.

Continua la lettura
56

Tecnica di fermentazione

È necessario agitare i vasetti di grappa ogni due o tre giorni alla settimana. Trascorsa la prima settimana, potete cominciare a scuoterli solamente una volta sola ogni 7 giorni, per otto settimane. Dopo otto settimane di fermentazione, filtrate la grappa separandola accuratamente dalla frutta. Potete conservare i frutti di bosco per utilizzarli nella preparazione di uno sciroppo, se lo desiderate. A questo punto la grappa è pronta da bere. Avete inoltre la possibilità di farla invecchiare ancora più a lungo, se volete un distillato con un gusto di more ancora più intenso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se state utilizzando frutti di bosco surgelati, fateli scongelare completamente prima di cominciare a preparare la grappa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare la grappa barricata

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa di ginepro

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come produrre la grappa in casa

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al limone

Vino e Alcolici

Come fare la grappa all'arancio e caffè

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla pesca